Telefono e posta elettronica

In questa pagina sono inseriti i collegamenti ai riferimenti telefonici, indirizzi e-mail e P.E.C. dell'Amministrazione e degli Uffici del Comune di Crescentino ai quali il cittadino potrà fare riferimento per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali, come previsto dall'art. 13, c. 1, lett d), Decreto Legislativo 14/03/2013, n.33.

Posta Elettronica Certificata

INFORMAZIONI SULLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

L'art. 16 del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito con modifiche nella legge 28 gennaio 2009 n. 2, ha previsto che le Pubbliche Amministrazioni attivino una casella di posta elettronica certificata per ogni registro di protocollo e provvedano a comunicare l'indirizzo PEC al CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) che provvede alla pubblicazione di tali caselle in un elenco consultabile per via telematica. Il Comune di Crescentino, conformemente alla norma citata, ha provveduto ad istituire la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) sopra indicata.

A cosa serve la PEC

La posta elettronica certificata è un servizio che permette la trasmissione di messaggi e di documenti in formato elettronico, consente inoltre di ottenere la garanzia dell'invio, dell'integrità e dell'avvenuto ricevimento (o mancata consegna) del messaggio e dei documenti trasmessi.

La PEC ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento. Può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata per le comunicazioni "ufficiali". Tuttavia l'invio e la ricezione di messaggi PEC hanno valore legale solo nel caso in cui sia mittente che destinatario siano dotati di casella di Posta Elettronica Certificata.

Il destinatario non può negare la ricezione del documento, in quanto la ricevuta di consegna del messaggio, firmata ed inviata dal gestore di PEC, riporta la data e l'ora di arrivo nella casella di posta certificata del destinatario.