Festa Patronale

 

GRANDE CONCERTO DEI "RICCHI E POVERI" -  SABATO 3 GIUGNO ORE 21:15 - ingresso libero

Domenica 28 maggio - ore 15:30 - Teatro Comunale "Cinico Angelini"

Banca della Memoria

Presentazione del video progetto "Banca della Memoria", testimonianze del passato crescentinese, a cura dell'A.N.P.I. sezione di Crescentino, Lamporo e Fontanetto Po

Mercoledì 31 maggio - ore 20:30 - piazza Garibaldi

Fare Musica

Saggio finale del progetto “Fare Musica a cura dell’Istituto Comprensivo “Crescentino Serra”

 

Giovedì 1 giugno - ore 21:30 - vie del centro

Corteo Storico di San Crescentino

Al calar della sera di giovedì 1 giugno, giorno dedicato dal Martirologio Romano a San Crescentino, si snoderà per le vie del centro un corteo storico in abiti Medioevali.

Organizzata dall'Associazione Carnevale Storico Crescentinese " I Birichin", la sfilata vedrà la partecipazione degli Sbandieratori e Musici e dei figuranti di Castell'Alfero (At).

 

Dame, Cavalieri, nobili, vessilliferi, tamburini e chiarine faranno rivivere uno spaccato della Crescentino del periodo che va dal XII al XV secolo.

Il corteo storico dedicato al Santo Patrono nel giorno della sua festa, sarà aperta dal gonfaloniere che porterà in sfilata il drappo del Palio di Crescentino dipinto nel 2011 da Maria Giulia Alemanno e raffigurante il soldato romano  San Crescentino mentre sorregge la statua lignea della Madonna del PalazzoLe figure del Santo e della Madonna del Palazzo si stagliano su un fondo nei toni delle terre e dell’ocra. Allo scudo militare del Santo si sovrappone quello del Comune di Crescentino, con le sue rosse falci di luna crescente, i rami intrecciati di alloro e di quercia e la corona.

Al termine del corteo, che toccherà corso Roma, via Mazzini, via De Gregori e via Dappiano, si terrà l'esibizione degli Sbandieratori in piazza Garibaldi ed, a seguire, l'abbruciamento del falò propiziatorio per l'anno a venire.

Si tratta di un antico rito pagano passato poi nella cultura contadina di tutta Europa ed oggi riproposto come testimonianza di cultura popolare. La pira, realizzata in fascine ed erica, quest'ultima come metafora di ottima fortuna e protezione dal pericolo, sarà accesa dalla torcia del Sindaco e di Regina Papetta e Conte Tizzoni, i personaggi storici simbolo della Città di Crescentino.

Venerdì 2 giugno - Festa della Repubblica

- ore 11:00, Piazza Caretto Consegna delle costituzioni ai neo-diciottenni

- ore 16:30, Teatro comunale “Cinico Angelini” concerto dell’Orchestra e coro giovanile “G.B. Viotti” dell’Istituto Comprensivo “Crescentino Serra” 

Durante l’esibizione consegna dell’onorificenza civica del Carsantin d’or

Venerdì 2 giugno - ore 21:15 - piazza Garibaldi

 

Sabato 3 giugno - ore 18:00 - centro storico

Negozi a porte aperte... di sera

- ore 18:00 Inaugurazione della Festa Patronale con taglio del nastro

Negozi a porte… di sera: stand con sconti e promozioni, apertivi e cena a tema, musica ed animazione con Enrico Negro e la Desperados Show Band, streetfood a cura di Different Events

Sabato 3 giugno - ore 21:15 - piazza Garibaldi

 

Per informazioni Ufficio Manifestazioni della Città di Crescentino Tel. 0161833131

Domenica 4 giugno - centro storico

- ore 10,00 Arrivo ed accoglienza degli alleati del Comune di Vische a Porta Pareto, ora Largo Papa Giovanni Paolo II, che è il luogo dove già nel 1529 si incontravano le due delegazioni

- ore 10,30 Chiesa Parrocchiale dell’Assunta: Solenne celebrazione religiosa in onore di San Crescentino celebrata dal Parroco Don Janusz Konopacki, con la partecipazione delle Autorità civili e militari e delle associazioni crescentinesi, a seguire processione per le vie del Centro Storico con le reliquie del Santo Patrono

 

- ore 19:30, Via Mazzini XI Tavolata Crescentinese - serata enogastronomica a cura di Croce Rossa Italiana – Comitato di Crescentino

-

 

Luna Park in piazza Matteotti dal 27 maggio all'11 giugno

San Crescentino, copratrono della Città

Secondo l’indicazione del Martirologio Romano, San Crescentino ricorre il 1° giugno di ogni anno. Quando tale giorno è infrasettimanale la celebrazione viene posticipata alla domenica successiva (prima domenica di giugno). In tale occasione le spoglie mortali del Santo, custodite tutto l’anno nella cappella a lui dedicata nella Chiesa Parrocchiale dell’Assunta, ubicata nella navata laterale destra, e conservate in una teca d’argento finemente lavorata, vengono portate in processione lungo le vie della Città sulle spalle dei giovani che nell’anno compiranno il loro diciottesimo anno di età. Alla solenne cerimonia religiosa partecipano le autorità civili di Crescentino e del Comune di Vische, piccolo centro alle porte del Canavese, con cui è stretta un'antica alleanza sin dal 1529.

Le spoglie mortali di questo santo, venerato a Crescentino come copatrono della Città, furono scoperte nel 1660, in seguito a scavi effettuati presso le catacombe di Santa Ciriaca, sulla Via Tiburtina, a Roma. L’iscrizione incisa sul sarcofago di pietra portato alla luce era “Crescentinus pro Christo”.

Il culto locale risulta assai più antico dell’epoca in cui furono scoperte le ossa, in quanto già consolidato da una lunga tradizione religiosa presso la confraternita di San Giuseppe.

Papa Alessandro VI, appena fu informato del ritrovamento, donò le reliquie al cardinale Cesare Facchinetto, vescovo di Spoleto. In quel frattempo, si trovava a Roma il sacerdote crescentinese Gerolamo Bosco che compì ogni sforzo per farsi donare le reliquie e, con l’aiuto del conte Gerolamo Solaro di Moretta, ambasciatore presso la Santa Sede per conto del duca Carlo Emanuele II di Savoia, riuscì nel suo intento. Dopo varie vicende le reliquie del martire giunsero a Crescentino il 9 luglio 1662.