Impianti Sportivi

A Crescentino ha sede il più importante complesso di impianti sportivi del territorio che va da Chivasso a Casale Monferrato ed è frequentato giornalmente da centinaia di utenti crescentinesi e molti provenienti dai Comuni limitrofi. I numerosi impianti sportivi sono costantemente animati dalla presenza di adulti, ragazzi e bambini dediti alle più varie discipline sportive: nuoto e aquagym, pallavolo e basket, calcio e calcetto, tennis, bocce, ballo e balletto e tanto altro ancora.

 

La zona degli impianti sportivi principali è ubicata tra via Peruzia e via Raffello. Essa è immersa in un’area verde con ampi parcheggi dedicati ed uno spazio libero attrezzato per la sosta e pic-nic con annesso percorso fitness ed è composta da:

Area Campo Sportivo

Formata da un campo da calcio principale regolamentare e con tribune coperte e spogliatoi per squadra di casa, squadra ospite e arbitro, da un campo da calcio regolamentare per allenamenti e da altri due campetti più piccoli sempre utilizzati per gli allenamenti che nel corso di quest’anno verranno uniti e sostituiti da un unico campo più grande in materiale sintetico.

Impianto Natatorio

Formato da una piscina coperta principale da 25 metri con 6 corsie ed una piscina secondaria di 5 metri per 7 metri con una profondità di 1,30 metri ed una temperatura che si aggira sui 29° – 32°

 

Bocciodromo

Impianto dotato di 4 campi regolamentari coperti e di alcuni campi esterni

Palazzetto dello Sport Dido Guerrieri

Padiglione indoor con campo regolamentare per il gioco del Basket

Area Basket parco Don Bianco

Campo da Basket di recente realizzazione, cintato, con fondo in pavimentazione antitrauma

Area Fitness

E' stata realizzata nel corso dell’anno 2020 all’interno dell’area degli impianti sportivi. La zona è stata allestita con una panca per addominali, le barre parallele senior, le barre fisse doppie ed una scala orizzontale senior.

Campo Sportivo "G. Bruno"

Piccolo campetto comunale da calcio per partite amatoriali a 7 + 7 che si trova all’interno del Rione Mulino. L’accesso è libero e gratuito. È dotato di box spogliatoio e altri servizi.

Palestra delle Scuole Medie "A. Caretto"

Struttura annessa all’edificio comunale che ospita le scuole medie.  Viene utilizzata per le lezioni di educazione fisica degli alunni che frequentano l’Istituto. Dotata di spogliatoi e tribune è utilizzata anche per le partite e gli allenamenti delle squadre di pallavolo.

Palestra delle Scuole Elementari "C. Serra"

Struttura annessa all’edificio comunale che ospita le scuole elementari. Viene utilizzata per le lezioni di educazione fisica degli alunni che frequentano l’Istituto.

Murales Artistico dedicato a Kobe Bryant

Il disegno raffigurante il compianto Kobe Bryant è stato realizzato accanto all'Area Basket dall’artista locale Ciro Calabritto in arte “Ciro Art Murales” con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla pratica sportiva attraverso l’illustrazione un importante atleta.