Raccolta Rifiuti, Ambiente e Animali

Avere attenzione per l'ambiente, fare la raccolta differenziata, avere cura degli animali.

Centro Ambiente Comunale

Situato presso l'ex Ente Risi in strada Casale 1, è il punto di raccolta dei rifiuti: ingombranti, sfalci verdi, cartone, legno, ferro e vetro.

ORARI di apertura:

• Lunedì CHIUSO
  • Martedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato dalle 10:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 14:00 alle 17:00

Non possono essere ritirati piccoli e grandi elettrodomestici (R.A.E.E.) per cui è previsto un sevizio dedicato.

Eco-Calendario 2021

La Città è suddivisa in due zone:

• Zona 1 - Sud ferrovia (Capoluogo Sud ferrovia, Frazioni di San Silvestro, Caravini, Monticelli, Porzioni, Sasso e Santa Maria)
  • Zona 2 - Nord ferrovia (Capoluogo Nord ferrovia, Frazioni di San Genuario, San Grisante, MOnte, Campagna, Cerrone, Cascinotti e Galli).

E' possibile scaricarlo in formato elettronico al link sottostante.

Raccolta Piccoli e Grandi Elettrodomestici (R.A.E.E.)

Oltre alla raccolta a domicilio prenotabile al numero verde del CO.VE.VAR. 800.057.577, sono previste quattro giornate straordinarie di raccolta dei piccoli e grandi elettrodomestici (R.A.E.E.).

Per l'anno 2021 il servizio sarà disponibile dalle 8:30 alle 12:30 in piazza Matteotti nei giorni:

• SABATO 27 FEBBRAIO
  • SABATO 29 MAGGIO
  • SABATO 31 LUGLIO
  • SABATO 23 OTTOBRE

LAVAGGIO CASSONETTI

lavaggio cassonetti

E' previsto un servizio periodico di lavaggio dei contenitori dell'umido/organico (colore marrone) e dell'Indifferenziata (colore grigio).

Il servizio è suddiviso in zone e, per usufruirne, occorre esporre i contenitori al di fuori dalle proprie abitazioni nei giorni previsti mensilmente e indicati qui sotto:

MESE DI APRILE 2021

Indifferenziata - sabato 3 aprile - zona 4

Organico - sabato 10 aprile - zona 2

Organico - mercoledì 14 aprile - zona 1

Organico - venerdì 16 aprile - zona 3

Indifferenziata - sabato 17 aprile - zona 3

ZONE INDIFFERENZIATA

zone indifferenziata

Planimetria con la suddivisione delle zone per il lavaggio dei contenitori per la raccolta dell'indifferenziata

ZONE ORGANICO

planimetria organico

Planimetria con la suddivisione delle zone per il lavaggio dei contenitori per la raccolta dell'organico/umido

Apr
Lavaggio Cassonetti

Le date e le zone del mese di aprile

Gen
“Messer Tulipano” fa tappa anche a Crescentino

La contessa Consolata Pralormo ha donato alla Città oltre seicento bulbi di tulipani che in primavera fioriranno al Parco Tournon

Gen
Ecocalendari 2021

Sono in distribuzione i calendari della raccolta rifiuti per l'anno 2021. Sono disponibili online anche sul sito istituzionale del Comune

Raccolta straordinaria di sfalci, ramaglie e potature

Il passaggio è in programma lunedì 23 novembre con le consuete modalità porta a porta

CENTRO AMBIENTE: si accede solo su prenotazione

Tempo dedicato 15 minuti per ciascuna utenza ed è ammesso un solo appuntamento a settimana. Le ditte non possono conferire.

File scaricabili

Compostaggio domestico: modulo adesione e richiesta composter
Programma di promozione per il compostaggio domestico
Raccolta sfalci verdi e ramaglie: richiesta bidoni