Patrocinio, contributo e agevolazioni

Che cos'è

Gli enti pubblici o privati e le associazioni possono richiedere al Comune di Crescentino patrocini, agevolazioni economiche o contributi finanziari a sostegno delle proprie iniziative. Le iniziative possono essere di tipo culturale, sportivo, scientifico, educativo o ambientale, ecc.

I Patrocini, le agevolazioni e i contributi vengono concessi dal Comune in base alla valenza dell'iniziativa, alla ricaduta sul territorio e sull'immagine della città e in relazione alla rispondenza con le finalità perseguite dall'Amministrazione Comunale.

Il Comune può concedere:

1. Patrocinio: rappresenta una forma di apprezzamento dell'Amministrazione e di adesione simbolica ad iniziative di terzi; dà diritto al soggetto di inserire nei manifesti e brochure lo stemma del Comune;

2. Benefici economici sotto forma di:

- Contributi in denaro: concessione di una somma e relativa erogazione dell'80% a preventivo ed il restante 20% dietro presentazione di rendiconto consuntivo;

- Agevolazioni economiche: il contributo può consistere anche in una assunzione specifica a cura del Comune di parte delle spese di organizzazione o nella messa a disposizione di locali, spazi, impianti o attrezzature di proprietà comunale. Il contributo potrà essere concesso, totalmente o parzialmente, anche sotto forma di intervento diretto con mezzi e personale comunale.

 

A chi è rivolto

Associazioni e enti pubblici o privati (volontariato, società sportive, ecc.). Saranno privilegiate le locali Associazioni che operano senza scopo di lucro e/o le Associazioni che autonomamente organizzano attività di interesse comunitario dove la partecipazione dei cittadini è immediata e generale o che prevedano specifiche fasce d'utenza.

Sono escluse dalla concessione del patrocinio comunale le iniziative e manifestazioni promosse da partiti o movimenti politici, da organizzazioni, comunque denominate, che rappresentino categorie o forze sociali, ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo, o per finanziamento della propria struttura organizzativa.

 

Come si ottiene

Le domande di patrocinio, contributo e agevolazione devono essere redatte negli appositi moduli pubblicati sul sito istituzionale e inviate o consegnate a mano, all'Ufficio Protocollo del Comune di Crescentino.

Patrocini: la domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno, almeno 15 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. Non viene concesso per iniziative già concluse o già avviate al momento della presentazione della domanda.

Contributi o agevolazioni: 1) Le domande possono essere presentate entro il 15 settembre. 2) Sono previste anche domande fuori da tale termine se di carattere straordinario e non ricorrente, purché esista in Bilancio Comunale la disponibilità dei mezzi finanziari necessari a soddisfare tali richieste. Tali domande devono essere presentate almeno trenta giorni prima dell'iniziativa.

 

Documenti da presentare:

Alla domanda devono essere allegati:

- copia documento di identità del sottoscrittore;

- statuto e/o atto costitutivo dell'associazione oppure la dichiarazione di deposito presso il Comune;

- relazione che illustri l'iniziativa e l'evento nei suoi contenuti, fini, tempi, luogo e modalità di svolgimento (modello A);

solo per benefici economici: preventivo relativo all'iniziativa articolato per tipologia di spese e di entrate previste (modello B).

Conclusa l'attività le associazioni e enti pubblici o privati che hanno ricevuto il contributo economico devono presentare specifica rendicontazione sul modello C.

 

Regolamento per concessione benefici economici

Regolamento concessione benefici economici.pdf (1.2 MB)

Regolamento per concessione patrocinio

Regolamento per concessione patrocinio.pdf (26.6 KB)