Patrocinio, contributo e agevolazioni
Che cos'è
Gli enti pubblici o privati e le associazioni possono richiedere al Comune di Crescentino patrocini, agevolazioni economiche o contributi finanziari a sostegno delle proprie iniziative. Le iniziative possono essere di tipo culturale, sportivo, scientifico, educativo o ambientale, ecc.
I Patrocini, le agevolazioni e i contributi vengono concessi dal Comune in base alla valenza dell'iniziativa, alla ricaduta sul territorio e sull'immagine della città e in relazione alla rispondenza con le finalità perseguite dall'Amministrazione Comunale.
Il Comune può concedere:
1. Patrocinio: rappresenta una forma di apprezzamento dell'Amministrazione e di adesione simbolica ad iniziative di terzi; dà diritto al soggetto di inserire nei manifesti e brochure lo stemma del Comune;
2. Benefici economici sotto forma di:
- Contributi in denaro: concessione di una somma e relativa erogazione dell'80% a preventivo ed il restante 20% dietro presentazione di rendiconto consuntivo;
- Agevolazioni economiche: il contributo può consistere anche in una assunzione specifica a cura del Comune di parte delle spese di organizzazione o nella messa a disposizione di locali, spazi, impianti o attrezzature di proprietà comunale. Il contributo potrà essere concesso, totalmente o parzialmente, anche sotto forma di intervento diretto con mezzi e personale comunale.
A chi è rivolto
Associazioni e enti pubblici o privati (volontariato, società sportive, ecc.). Saranno privilegiate le locali Associazioni che operano senza scopo di lucro e/o le Associazioni che autonomamente organizzano attività di interesse comunitario dove la partecipazione dei cittadini è immediata e generale o che prevedano specifiche fasce d'utenza.
Sono escluse dalla concessione del patrocinio comunale le iniziative e manifestazioni promosse da partiti o movimenti politici, da organizzazioni, comunque denominate, che rappresentino categorie o forze sociali, ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo, o per finanziamento della propria struttura organizzativa.
Come si ottiene
Le domande di patrocinio, contributo e agevolazione devono essere redatte negli appositi moduli pubblicati sul sito istituzionale e inviate o consegnate a mano, all'Ufficio Protocollo del Comune di Crescentino.
Patrocini: la domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno, almeno 15 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. Non viene concesso per iniziative già concluse o già avviate al momento della presentazione della domanda.
Contributi o agevolazioni: 1) Le domande possono essere presentate entro il 15 settembre. 2) Sono previste anche domande fuori da tale termine se di carattere straordinario e non ricorrente, purché esista in Bilancio Comunale la disponibilità dei mezzi finanziari necessari a soddisfare tali richieste. Tali domande devono essere presentate almeno trenta giorni prima dell'iniziativa.
Documenti da presentare:
Alla domanda devono essere allegati:
- copia documento di identità del sottoscrittore;
- statuto e/o atto costitutivo dell'associazione oppure la dichiarazione di deposito presso il Comune;
- relazione che illustri l'iniziativa e l'evento nei suoi contenuti, fini, tempi, luogo e modalità di svolgimento (modello A);
solo per benefici economici: preventivo relativo all'iniziativa articolato per tipologia di spese e di entrate previste (modello B).
Conclusa l'attività le associazioni e enti pubblici o privati che hanno ricevuto il contributo economico devono presentare specifica rendicontazione sul modello C.