L’Ufficio Tributi si occupa della gestione dei tributi comunali, delle imposte (iscrizioni, variazioni, cessazioni) e delle tasse comunali quali TARI e IMU.
Fornisce informazioni generali: chi deve pagare, quando pagare, come pagare, modalità e termini per la presentazione delle dichiarazioni.
Attività di front-office con i contribuenti, aggiornamento banca dati IMU e TARI.
Predisposizione atti collegati all'Ufficio Tributi.
IMU Imposta Municipale propria, è un'imposta di natura patrimoniale il cui presupposto consiste nel possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio dello Stato e a qualsiasi uso destinati.
TARI La TARI, tassa rifiuti, è calcolata in base alla superficie degli immobili e al numero degli occupanti per l'anno in corso.
CUP Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione e/o esposizione pubblicitaria, sostituisce e raggruppa le seguenti precedenti imposte: la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP) diritti sulle pubbliche affissioni (DPA): attualmente in concessione a M.T. S.p.A. (gruppo Maggioli).
CUP Canone Unico Patrimoniale - Mercatale di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, e la Tassa Rifiuti Giornaliera (TA.RI.G.).: attualmente in concessione a M.T. Sp.A. (gruppo Maggioli).
Per richiesta appuntamento telefonare dal lunedì al venerdì al numero 0161 833113 oppure tramite mail all'indirizzo
tributi@comune.crescentino.vc.it