Seguici su
Cerca

C.U.P.

Servizio Attivo
Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria


A chi è rivolto

  • Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva; per la diffusione di messaggi pubblicitari è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato;
  • Nel caso di una pluralità di occupanti abusivi o divenuti abusivi, gli stessi sono tenuti in solido al pagamento del canone;
  • Il canone è indivisibile e il versamento dello stesso, nella fattispecie di contitolarità di autorizzazione/concessione viene effettuato indifferentemente da uno dei contitolari in base ai principi della solidarietà nell’obbligazione tra i condebitori, così come previsto dall’articolo 1292 del Codice Civile;
  • Il pagamento del canone per le occupazioni relative al condominio è richiesto e versato a cura dell’amministratore in qualità di rappresentante dello stesso ai sensi dell’articolo 1131 del Codice Civile.

Descrizione

Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

Come fare

Rivolgersi a M.T. S.p.A. - Ufficio di Chivasso
telefono: 0119171132 
E-mail: chivasso.tributi@maggioli.it
PEC: mt.chivasso@legalmail.it

Cosa serve

Il Canone Unico Patrimoniale (CUP), istituito dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), accorpa le tasse che precedentemente si occupavano di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria.

Pertanto, a partire dal 1 gennaio 2021, sostituisce i seguenti tributi: l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA) il canone di cui all’articolo 27, commi 7 e 8, del Codice della Strada (canone non ricognitorio), di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, 285, limitatamente alle strade di pertinenza del comune.  

Cosa si ottiene

Il pagamento del Canone Unico Patrimoniale.

Tempi e scadenze

CONCESSIONI O ESPOSIZIONI ANNUALI: 31 marzo di ogni anno.
CONCESSIONI O ESPOSIZIONI TEMPORANEE: il pagamento è antipato per il rilascio dell'autorizzazione.  

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano i documenti e/o collegamenti al fondo della pagina.

Documenti e Allegati

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 14/02/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri