A tutti i cittadini che devono effettuare un pagamento a favore della Pubblica Amministrazione.
PagoPA è un sistema realizzato per semplificare e aumentare la qualità e la quantità dei servizi di pagamento offerti da ogni Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, ACI, eccetera…) ed effettuarli nella massima sicurezza.
I pagamenti possono essere:
- spontanei: eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino
- attesi (o lista di carico): dovuti e richiesti dall’Ente tramite bollettino PagoPa a fronte di una posizione debitoria preesistente
PAGO PA (pagamenti spontanei)PAGO PA (Piemonte Pay)
Identificativo pagamento codice IUV.
Qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento); attraverso questo codice l’Ente associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.
Nel caso di pagamenti spontanei, lo IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento, mentre nel caso di pagamenti attesi lo IUV è già generato e associato alla posizione debitoria e viene notificato all’utente tramite un Avviso di Pagamento.
L’utente dovrà digitare il codice di pagamento oppure potrà fare una scansione del relativo qr code presente sul bollettino (tramite app della banca o dell’ente e fotocamera del cellulare).
Il codice IUV composto da diciotto cifre si trova nell’avviso di pagamento. Il suo posizionamento è vicino al QR Code.
Pagamento del servizio richiesto.
Si vedano i documenti e/o collegamenti al fondo della pagina.