Descrizione
In vista del Referendum confermativo che si svolgerà domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Comune di Crescentino ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla raccolta delle disponibilità degli elettori già iscritti all’Albo comunale degli scrutatori interessati a svolgere la funzione di scrutatore di seggio.
La nomina degli scrutatori avverrà tra gli iscritti all’Albo di età inferiore ai 70 anni, con priorità a coloro che avranno manifestato formalmente la propria disponibilità entro i termini indicati.
La scadenza per la presentazione della dichiarazione di disponibilità è fissata alle ore 12.00 di venerdì 20 febbraio 2026.
La domanda, corredata da copia di un documento di identità, potrà essere presentata:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Crescentino;
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo crescentino@cert.ruparpiemonte.it
.
Gli scrutatori dovranno garantire la presenza ai seggi nelle giornate di sabato 21 marzo 2026 (costituzione dei seggi), domenica 22 marzo 2026 e lunedì 23 marzo 2026, fino al termine delle operazioni elettorali.
Salvo modifiche normative, il compenso forfetario previsto dalla legge per lo svolgimento della funzione di scrutatore in occasione di referendum è pari a euro 119,00.
La Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori applicando i criteri di priorità indicati nell’avviso pubblico. La seduta di nomina si terrà in forma pubblica tra il 25 febbraio e il 2 marzo 2026 e sarà preventivamente comunicata tramite avviso pubblicato all’Albo Pretorio online e sul sito istituzionale del Comune.
L’avviso pubblico e il modulo di domanda sono disponibili in allegato alla presente news.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
02/02/2026 13:19