Descrizione
Martedì 27 gennaio il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Crescentino ha eletto il nuovo Sindaco per l’anno scolastico 2025/2026.
La scelta è ricaduta su Leonie Baima-Griga, che ha accolto con entusiasmo e senso di responsabilità l’incarico.
Leonie ha ricevuto la fascia tricolore da Rebecca D’Angelo, Sindaco uscente, in un momento particolarmente emozionante. Subito dopo, ha presentato alla Giunta comunale il progetto elaborato al termine di un lungo percorso partecipativo, frutto del confronto tra le numerose proposte emerse all’interno delle scuole medie.
Nei mesi scorsi, infatti, tutti gli studenti hanno avuto l’opportunità di immaginare idee e iniziative per migliorare la propria comunità, con un’attenzione particolare alle esigenze della loro fascia d’età. I Consiglieri dei Ragazzi, coordinati dagli operatori dell’Associazione Itaca – Irene Balegno, Martina Todesco e Gabriele Cortella – e affiancati dall’Assessore Antonella Dassano e dal Professor Marco Canuto, sono giunti a una sintesi capace di rappresentare e soddisfare le aspettative di molti.
Il progetto scelto per quest’anno si intitola “Dress code for school” e prevede una settimana speciale dedicata agli studenti: ogni giorno sarà caratterizzato da un tema prestabilito (un colore, un oggetto, un mestiere, ecc.) che i ragazzi potranno interpretare liberamente attraverso il proprio abbigliamento.
La settimana si concluderà il venerdì con una serata evento che potrà includere la proiezione di un film, l’osservazione delle stelle o un grande falò. Per chi lo desidera, sarà inoltre possibile trascorrere la notte a scuola, utilizzando la palestra, con colazione finale la mattina successiva.
Un’iniziativa pensata per divertirsi, imparare, stimolare la creatività e vivere la scuola in modo diverso, rafforzando il senso di comunità e di partecipazione.
Il Sindaco di Crescentino, Vittorio Ferrero, ha sottolineato il valore educativo del progetto, dichiarando: "Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un progetto che il Comune di Crescentino porta avanti con convinzione da diversi anni, perché rappresenta uno strumento concreto di educazione alla cittadinanza attiva. Dare ai più giovani la possibilità di confrontarsi, proporre idee e assumersi responsabilità significa investire nel futuro della nostra comunità. Attraverso questo percorso i ragazzi imparano il valore della partecipazione, del dialogo e del rispetto delle regole, sviluppando un senso di appartenenza che va ben oltre l’esperienza scolastica. È un’iniziativa che ci rende orgogliosi e che continueremo a sostenere con impegno".
La neo-eletta Sindaca dei Ragazzi sarà affiancato nella sua attività da: Pietro Morosino, Vice-Sindaco, Filippo Brusotto, Assessore al Bilancio, Antida Fantin, Assessore agli Eventi, Matilde Coppa, Assessore alla Comunicazione e Alessandro Chiappa, Assessore alla Sicurezza.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
01/02/2026 19:36