Descrizione
L’8 settembre 2025 ricorrerà l’81° anniversario dell’eccidio dei IX Martiri — Enrico Marsili, Michele Schiavello, Ettore Graziano, Eugenio Lenta, Giacomo Petazzi, Giovanni Pigino, Edoardo Castagnone, Giuseppe Arena e Mario Rondano — fucilati per rappresaglia nazifascista l’8 settembre 1944 sul piazzale della stazione ferroviaria di Crescentino.
Per onorarne la memoria, sono in programma due momenti aperti alla cittadinanza.
Presentazione del libro “Gli uomini pesce”
Venerdì 5 settembre 2025, ore 21
Piccolo Teatro “M. Càndito” – Crescentino
Lo scrittore Wu Ming 1 presenterà il suo libro Gli uomini pesce. Dialogherà con Mauro Ravarino; Federico Bergoglio e Alberto Bollo leggeranno alcuni brani tratti dall’opera.
L’iniziativa è organizzata dalla Sezione A.N.P.I. di Crescentino, Lamporo e Fontanetto Po per far conoscere e approfondire le vicende della Resistenza.
Commemorazione ufficiale dei IX Martiri
Domenica 7 settembre 2025
Ore 10.00 – Raduno in piazza Caretto e partenza del corteo per le vie cittadine con la partecipazione della Banda Musicale “Luigi Arditi”. Durante la sfilata sono previste soste con omaggio ai cippi dei partigiani e al Monumento ai Caduti.
Ore 11.00 – Messa al campo in piazza IX Martiri e omaggio ai nove civili caduti. (In caso di maltempo la messa si terrà presso la Chiesa Parrocchiale)
La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre la bandiera tricolore in segno di memoria e unità.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
04/09/2025 13:03