Seguici su
Cerca

A Crescentino è attivo il Punto di Facilitazione Digitale

Il servizio è attivo presso la Biblioteca Civica Degregoriana si offre per aiutare gratuitamente i cittadini a usare SPID, CIE, servizi online e accedere in sicurezza al mondo digitale.
Data:
Giovedì, 13 Marzo 2025
A Crescentino è attivo il Punto di Facilitazione Digitale

Descrizione

A Crescentino presso la Biblioteca Civica Degregoriama è attivo il Punto di Facilitazione Digitale, uno spazio dedicato dove i cittadini possono ricevere gratuitamente assistenza personalizzata per acquisire le competenze di base nell’uso delle tecnologie digitali e nella navigazione online in modo autonomo e consapevole. Questo servizio mira a facilitare l’accesso sicuro ai servizi digitali, promuovendo l’inclusione digitale nella comunità.

 

Orari e sede del servizio

Il Punto di Facilitazione Digitale è operativo presso la Biblioteca Civica Degregoriana sita al piano terra di Villa Tournon, via Galielo Ferrarisn. 3, nei seguenti orari:

Martedì: 9:00 - 13:00

Mercoledì: 15:00 - 19:00

Venerdì: 15:00 - 18:30

 

È possibile accedere liberamente al servizio negli orari indicati oppure prenotare un appuntamento chiamando i numeri 3279015381 o 3293613488.

 

Servizi offerti

I cittadini possono ricevere assistenza per:

• Accedere ai portali della Pubblica Amministrazione (Comune, Regione Piemonte, INPS, ecc.);

• Attivare e utilizzare SPID, CIE e CNS;

• Esplorare e utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico;

• Ricevere supporto per le applicazioni digitali più diffuse e i servizi online;

• Richiedere aiuto per la compilazione digitale per la richiesta di bonus e agevolazioni.

 

 

Questo Punto di Facilitazione Digitale fa parte di una rete più ampia promossa dalla Regione Piemonte nell’ambito del progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale”. L’obiettivo generale è accrescere le competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivando l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.  


Il progetto è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e realizzato da Nuova Vita scs grazie alla collaborazione del Comune di Crescentino, su iniziativa della Regione Piemonte, promossa con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.


Questo servizio rappresenta un’importante opportunità per tutti i cittadini di Crescentino di avvicinarsi al mondo digitale, acquisendo competenze fondamentali per la vita quotidiana e l’accesso ai servizi pubblici e privati.


Collegamenti

Clicca qui per avere maggiori info sulla rete dei Punti di Facilitazione DigitaleRete dei Punti di Facilitazione Digitale gestita dalla Cooperativa Nuova Vita SCS

A cura di

Luogo

Villa Tournon
Indirizzo: *

Telefono:
*
Email:
*
PEC:
*

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

13/03/2025 12:50




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri