Crescentino entra nella "Strada del riso vercellese di qualità"

Al via la promozione del riso vercellese di qualità

Strada del riso vercellese di qualità

La Città di Crescentino entra ufficialmente a far parte della “Strada del riso vercellese di qualità”. Lo scopo dell’associazione, con sede a Vercelli in Viale Garibaldi 96, è quello di promuovere il territorio vercellese interessato dalla coltivazione del riso. “L’Ente conta già tra gli associati altri enti pubblici, istituti scolastici, aziende agricole, riserie, ristoranti, agenzie di viaggio, guide turistiche e privati cittadini – ha commentato il sindaco Vittorio Ferrero – e ora finalmente anche la nostra Città ne farà parte per promuovere le nostre terre che rappresentano la porta Ovest alle risaie vercellesi. Una mappa di esperienze e proposte turistiche per chi vuole scoprire spazi, visioni e suggestioni di un paesaggio unico, da visitare in ogni stagione dell’anno. Un territorio da sempre raggiunto e attraversato da vie d’acqua e di terra battuta, strade ferrate e sentieri tramandati per generazioni da viandanti, carri e cavalli, trattori e agricoltori con una storia da raccontare. Da oggi anche Crescentino, il suo territorio e le nostre numerose aziende risicole potranno scrivere e raccontare la storia. Sarà questa una nuova opportunità per promuovere e fare conoscere i nostri beni artistici e architettonici, il paesaggio che ci circonda, le nostre ricette tipiche e ospitare eventi e manifestazioni legate alla filiera del riso”.

risaie strada del riso

Vedi la Delibera della Giunta Comunale che ha approvato l'adesione alla "Strada del riso vercellese di qualità":