Natale a Crescentino

a cura di PARASACCO CARLA

Natale a Crescentino

Programma delle manifestazioni

Natale a Crescentino. Tanti gli eventi in programma dal 7 dicembre al 6 gennaio per festeggiare il Natale insieme a Crescentino.

Presentati ufficialmente gli eventi del “Natale a Crescentino 2019”.  Il cartellone degli appuntamenti, organizzato direttamente dal Comune in collaborazione con le varie associazioni presenti sul territorio, si presenta ricco e variegato come non si vedeva da anni.

A cominciare da sabato 7 dicembre quando gli occhi saranno tutti puntanti all’accensione del grande Albero di Natale che verrà installato davanti al Palazzo Municipale: un esemplare di oltre sei metri di Abies Nordmanniana decorato con palline in rattan bianco e tradizionali rosse, illuminato con tremilatrecento microluci a led bianco caldo con effetti flashing a basso consumo energetico. L’appuntamento è per le 17.30, con musiche natalizie, un piccolo mercatino di prodotti tipici e artigianali, i poni per i bambini, bevande calde, panettone e la festa per tutti i bambini che parteciperanno al girotondo intorno all’Albero, a cui verrà donato un babbo natale di cioccolato. Per tutto il pomeriggio piazza Caretto sarà animata dal White Gospel Luis Choir. Sempre il 7 dicembre sarà inaugurata la mostra “Io sono gli altri: corale per un ricordo – personale dell’artista crescentinese Maria Giulia Alemanno” allestita nella recuperata Chiesa della Resurrezione, a cura dell’Associazione C.M.T. di Crescentino, Prola Tratti d’Arte, Associazione Elleguà e Parrocchia Beata Vergine Assunta.

Ancora il 7 dicembre inaugurazione della mostra “Il Natale d’altri tempi”, organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico di Crescentino nella Chiesa Parrocchiale dell’Assunta. Entrambe le esposizioni resteranno aperte al pubblico sino al 6 gennaio.

Venerdì 13 dicembre, alle 21, al Teatro Comunale Cinico Angelini: “E così viene Natale”, esibizione di canti natalizi con cantanti crescentinesi. Mercoledì 18 dicembre, alle 20.30, concerto benefico del progetto “Fare Musica” dell’Istituto Comprensivo Serra in favore di Madagascar, Angola e Bolivia, nella Chiesa Parrocchiale.

Sempre nel Duomo dell’Assunta giovedì 19 dicembre, alle 18, saggio natalizio “Nel mondo pace e amore” dell’Asilo Infantile.

Il tradizionale “Concerto di Natale” della Banda Musicale “L. Arditi” è, invece, fissato per sabato 21 dicembre alle 21 al Teatro Comunale di via Manzoni. Domenica 22 dicembre, al bocciodromo comunale, torneo di bocce “Memorial Silvano Finoglietti”.

Per la notte di Natale, al termine della Messa di Mezzanotte, ritornerà invece la tanto amata tradizione dello “scambio di auguri” che era stata soppressa negli ultimi anni, con distribuzione di panettone, cioccolata calda e vin brulée sotto la Torre Civica. La mattina di Natale, mercoledì 25 dicembre, inaugurazione del “Presepe Artistico” allestito come ogni anno al Santuario della Madonna del Palazzo.

Domenica 29 dicembre, invece, è in programma una “Camminata per conoscere i presepi di Crescentino” con partenza alle 13.30 in piazza Garibaldi.

Lunedì 30 dicembre alle 21 ci si sposterà in frazione San Silvestro per il concerto natalizio del “Coro Santa Marta” di Livorno F.is diretto dal Maestro Roberto Rocca ed organizzato dal locale Circolo Ricreativo.

Lunedì 6 gennaio, come da tradizione, le festività natalizie lasceranno spazio al Carnevale Storico. Al calar della sera ci sarà l’uscita dei Pifferi e Tamburi lungo le vie del centro storico per annunciare l’apertura della quarantaseiesima edizione della manifestazione più antica della città. Alle 18 tutti al Piccolo Teatro “Mimmo Càndito” per la presentazione dei personaggi 2020 che, alle 19, si affacceranno dal balcone del Municipio per un saluto alla Città, a cura dell’Associazione Carnevale Storico Crescentinese “I Birichin”.

Per tutto il mese di dicembre sono previste le aperture domenicali straordinarie delle attività commerciali. “Sono molto soddisfatto del programma di attività natalizie che siamo riusciti a mettere in piedi – hanno commentato il sindaco Vittorio Ferrero ed i consiglieri delegati al commercio e alle manifestazioni, Samantha Tarallo e Manuele Venaruzzo. Un grazie particolare va a tutte le associazioni che hanno proposto un loro evento per animare il periodo di festa più bello dell’anno, così da rendere più accogliente ed attrattiva Crescentino.

Ci incontreremo personalmente ai vari appuntamenti in cartellone per stringerci la mano e augurarci Buon Natale”.

Il Sindaco Vittorio Ferrero insieme ai Consiglieri Tarallo e Venaruzzo alla presentazione del programma

Torna indietro