Crescentino Plastic Free

Al bando l'utilizzo di oggetti in plastica monouso nelle scuole e negli uffici comunali

Crescentino Plastic Free

Crescentino è ufficialmente “Plastic free”. A stabilirlo una delibera del Consiglio Comunale che ha approvato l’adesione del Comune all’iniziativa #FPC Plastic Free Challenge promossa dal Ministero dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare. A presentare la mozione, poi approvata all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale, è stata il consigliere Samantha Tarallo. Con tale atto il Sindaco Vittorio Ferrero e tutta l’Amministrazione Comunale si impegnano a promuovere campagne di informazione volte ad affrontare in modo efficace l’inquinamento da plastiche, coinvolgendo tutti i soggetti attivi sul territorio. Negli uffici comunali verrà imposto il divieto assoluto di utilizzo di plastica usa e getta e l’introduzione dell’utilizzo esclusivo di posate, piatti, bicchieri, bottiglie e sacchetti in materiale biodegradabile oppure lavabili e riutilizzabili. Saranno installati nuovi distributori di acqua pubblici, così come nei plessi scolastici saranno previsti erogatori di acqua al fine di ridurre l’uso di bottiglie di plastica. Nei prossimi giorni saranno distribuite agli allievi delle scuole dell’obbligo mille borracce in alluminio in modo da disincentivare l’utilizzo delle bottigliette. Nell’ambito del progetto “Crescentino Plastic Free” saranno organizzati anche l’istituzione di una Consulta Ambientale e giornate straordinarie di pulizia di parchi, aree verdi e, soprattutto, di sponde di fiumi, torrenti e canali, coinvolgendo associazioni e cittadini.