Natale a Crescentino 2022

Il programma degli eventi che prenderanno il via sabato 3 dicembre

Natale a Crescentino 2022

La Città di Crescentino si appresta a vivere un mese di dicembre ricco di eventi con il “Natale a Crescentino” edizione 2022. A cominciare da sabato 3 dicembre quando tutti gli occhi saranno puntanti sull’accensione del grande Albero di Natale che verrà installato davanti al Palazzo Municipale: un esemplare di oltre sei metri di Abies Nordmanniana decorato con palline e stelle realizzate in rattan bianco e palline calde dal colore oro lucide e satinate, illuminato con tremilacinquecento microluci a led a basso consumo energetico. Una scelta green che è stata adottata già negli anni scorsi per salvaguardare l’ambiente senza rinunciare al clima di festa. L’abete è, infatti, piantumato in vaso ed al termine delle festività natalizie tornerà a dimora nel vivaio in cui è stato coltivato e che se ne prenderà cura per tutto l’anno sino al prossimo Natale. L’appuntamento è in programma alle 18 con le musiche natalizie suonate dalla Banda Musicale “Luigi Arditi”. Ma il pomeriggio di festa in piazza Caretto partirà già alle 15.30 con Babbo Natale che accoglierà tutti i bambini sul suo trono gigante mentre, alle 17, è in programma uno spettacolo di magia per i più piccoli. Sarà presente un punto ristoro con la distribuzione di panettone e bevande calde mentre, per tutti i bambini, l’amministrazione comunale ha riservato una dolce sorpresa di cioccolato. Mercoledì 7 dicembre alle 21, al Teatro Comunale “Cinico Angelini”, quarantesimo “Concerto di Natale” della Banda Musicale “Luigi Arditi”. Sabato 10 dicembre ci si sposterà alla Biblioteca Civica Degregoriana per la “Bibliotombola”, una tombola letteraria dedicata ai più piccoli. Prenotazione obbligatoria al numero 0161843657. La marcia di avvicinamento alla festa più attesa dell’anno, proseguirà quindi sabato 17 dicembre, alle 17:30, con il concerto del Coro Gospel in piazza Caretto. Il pomeriggio sarà riscaldato con la distribuzione di bevande calde e panettone. In serata, alle 21, al Teatro Comunale “Cinico Angelini”, spettacolo musicale “E così viene Natale” a cura di Adriano Matta & C. Domenica 18 dicembre, dalle 15 alle 19, piazza Caretto si animerà con “… aspettando il Natale” a cura della Compagnia delle Botteghe. È prevista la premiazione delle letterine a Babbo Natale ed animazione per i più piccoli con esibizioni canore e distribuzione di panettone. Martedì 20 dicembre, alle 21, al Teatro Comunale di via Manzoni, concerto “Natale in jazz” a cura del gruppo Jazz Kids dell’I.I.S. Polo Umanistico Liceale “L. Lagrangia” di Vercelli. Giovedì 22 dicembre, sempre alle 21, in chiesa parrocchiale, Concerto di Natale a cura dell’Istituto Comprensivo “Crescentino Serra”. E arriviamo alla Vigilia di Natale che nel pomeriggio vedrà l’esibizione itinerante lungo le vie del centro storico della “Santa Claus Band”. Anche per il 24 dicembre è previsto un punto ristoro con la distribuzione di bevande calde e panettone. Giovedì 5 gennaio, dalle 15 alle 17, alla Biblioteca Civica, “La mappa della befana”, una caccia al tesoro a squadre con il coinvolgimento dei cittadini. Infine, come da tradizione, venerdì 6 gennaio le festività natalizie lasceranno spazio al Carnevale Storico Crescentinese. Al calar della sera ci sarà l’uscita dei Pifferi e Tamburi di Baio Dora lungo le vie del centro storico per annunciare l’apertura della quarantasettesima edizione della storica manifestazione. Alle 18 tutti al Teatro Comunale “Cinico Angelini” per la presentazione di Regina Papetta e Conte Tizzoni 2023 a cura de I Birichin. Per tutto il mese di dicembre sono previste le aperture domenicali straordinarie delle attività commerciali. “Siamo molto soddisfatti del programma di attività natalizie che siamo riusciti a mettere in piedi nonostante il periodo di crisi che stiamo vivendo – hanno commentato il sindaco Vittorio Ferrero ed i consiglieri delegati al commercio e alle manifestazioni, Samantha Tarallo e Manuele Venaruzzo. Un grazie particolare va a tutte le associazioni ed ai commercianti cittadini che hanno proposto un loro evento per animare il periodo di festa più bello dell’anno, così da rendere più accogliente ed attrattiva Crescentino. Cogliamo l’occasione per rivolgere un appello: per acquistare i regali natalizi scegliete i nostri negozi, le nostre botteghe, che tanto stanno facendo per tenere frequentata la nostra Città”.