Giorno del ricordo
a cura di Redazione
Le celebrazioni di mercoledì 10 febbraio
Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale»
Per tale occasione è in programma mercoledì 10 febbraio alle 11, in via Martiri delle Foibe, un momento di commemorazione.
La cerimonia avverrà nel pieno rispetto delle norme in vigore per il contenimento del contagio da Covid-19. Non è prevista la partecipazione di pubblico. Interverrà l'Amministrazione Comunale, le Forze dell'Ordine e un rappresentante per ciascuna delle associazioni crescentinesi. La commemorazione sarà mandata in diretta streaming sui canali social ufficiali della Città di Crescentino.
Il pensiero dell'Assessore alla cultura, Antonella Dassano:
"Per conoscere la verità storica.
Per mantenere vivo il ricordo delle vittime delle foibe e degli esodati giuliano - dalmati.
Per evitare che vengano ripetuti massacri incomprensibili e persecuzioni incontrollabili.
Per tutelare le diversità.
Per ribadire il valore della vita.
Per urlare il nostro NO a tutte le forme di violenza, perpetrate da menti folli appartenenti a gruppi ideologici , etnici, religiosi diversi.
Per garantire a tutti il diritto di esprimersi.
Auspico che questa giornata venga accettata, riconosciuta e che la memoria di determinati eventi si conservi nel tempo, testimone di verità".