25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

a cura di Redazione

Anche la Città di Crescentino espone il drappo rosso dal balcone: un simbolo del contrasto a questa piaga

25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La violenza contro le donne è ancora purtroppo una realtà quotidiana, tanto da meritare una giornata internazionale dedicata alla lotta per eliminare questa piaga.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre di ogni anni come data della ricorrenza.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che nel mondo il 35% delle donne ha subito violenza. E purtroppo la crisi sanitaria che stiamo vivendo ha accentuato il problema: i dati Istat mostrano una forte crescita del numero di telefonate al 1522 nel primo periodo di lockdown in Italia.

Anche la Città di Crescentino ha aderito alla campagna promossa in occasione di questa particolare ricorrenza appendendo un drappo rosso sul balcone del Municipio: un simbolo per dare espressione collettiva al contrasto alla violenza in un momento in cui non è possibile farlo insieme fisicamente.

L'iniziativa è stata promossa dalla consigliera con delega alle pari opportunità Cristina Ponzin in collaborazione con la consigliera Samantha Tarallo e gli assessori Annalisa Bordignon e Antonella Dassano.

Torna indietro