Giornata contro il cancro

Oggi, giovedì 4 febbraio, si celebra in tutto il mondo l'evento globale per affrontare una delle più grandi sfide della storia

Giornata contro il cancro

La Giornata mondiale contro il Cancro (World Cancer Day), promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è l’evento globale creato nel 2000 e diventato un movimento di sostegno per affrontare una delle più grandi sfide nella storia, il cancro.

Il pensiero di Nicoletta Ravarino, fiduciaria LILT di Crescentino

"Il 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro, promossa da UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro) e OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Agire contro il cancro è una priorità globale e la finalità della giornata è quella di sensibilizzare la popolazione sull' importanza della prevenzione per ridurre il rischio di sviluppare il cancro e sulla diagnosi precoce  perché arrivare prima della malattia permette cure più efficaci.

La prevenzione passa attraverso uno corretto stile di vita con misure quali: smettere di fumare ed evitare il fumo passivo, limitare il consumo di alcol, mantenere un peso adeguato, seguire un'alimentazione sana con costante esercizio fisico, ridurre l'esposizione solare e proteggersi dalle infezioni che provocano il cancro anche con vaccinazioni ( epatite B ed il papilloma virus).

Tutte le conquiste in ambito oncologico sono legate ai progressi ottenuti in campo diagnostico terapeutico e di prevenzione, ma anche al continuo aumento del grado di informazione che viene fornita ai cittadini e, quindi, al loro maggiore grado di consapevolezza.

Lo slogan della Giornata mondiale per il triennio 2019-2021 è I Am and I Will ( io sono, io faccio) e racchiude al suo interno un invito all’azione e all’impegno personale delle associazioni ed istituzionale. L’obiettivo è, infatti, quello di cercare di salvare vite aumentando la consapevolezza sulla malattia in modo che le persone facciano prevenzione ed evitino i comportamenti a rischio e siano di sostegno a chi è malato.

La LILT aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro), organizzazione non governativa, di cui la Lega è membro, e che rappresenta associazioni impegnate contro la malattia in oltre cento Paesi".