Festa Patronale di San Crescentino

Si è svolta domenica 7 giugno la solenne cerimonia religiosa dedicata al Martire Romano, patrono di Crescentino dal 9 luglio 1662

Festa patronale di San Crescentino

E' stata celebrata domenica 7 giugno la solenne celebrazione religiosa in onore di San Crescentino.

Il particolare momento storico che stiamo vivendo non ha permesso lo svolgimento della tradizionale processione con l'urna del Santo Patrono portata in spalle dai giovani della leva lungo le vie del centro storico, ma la comunità si è comunque stretta con devozione intorno al Martire Romano, patrono di Crescentino dal 9 luglio 1662.

La Messa si è tenuta alla presenza delle autorità civili di Crescentino e di Vische, delle associazioni crescentinesi con i loro labari, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei ragazzi della leva del 2002.

Al termine del rito religioso le reliquie di San Crescentino sono state riposte nel sacello della cappella dedicata a San Crescentino ove rimarranno custodite sino alla prossima festa patronale.

Dopo tanti anni è risuonato a festa il campanone della Torre Civica e, subito dopo, a distesa le campane della Chiesa Parrocchiale a testimoniare l'unione della comunità crescentinese nelle sue componenti civile e religiosa.

Da segnalare che la campana della Torre Civica è la più grossa della Provincia di Vercelli ed è denominata la "Crescentina". Con un peso di 25 tonnellate è stata forgiata nel 1958 dai fratelli Mazzola di Valduggia ed ha la tonalitá di Si bemolle 2.

Al termine della funzione religiosa il Sindaco Vittorio Ferrero ha voluto ricordare le vittime della pandemia che ha colpito anche la Città di Crescentino ed è stato osservato un minuto di silenzio.