Festa italiana della musica

Concerto della band tributo a Lucio Battisti "Innocenti Evasioni" in piazza Caretto

Festa italiana della musica 2021

La “Festa della musica” è un evento musicale che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d'estate in più di centoventi nazioni in tutto il mondo.  Nasce nel 1982 grazie all'iniziativa del Ministero della Cultura francese come segno di una nuova politica musicale nel paese. In Italia, nei primi anni Novanta alcune città iniziarono ad interessarsi della manifestazione. Nel 1995 Roma e Napoli, firmatari della Carta di Budapest, in contatto con la ADCEP, iniziarono un percorso comune di coordinamento europeo della manifestazione. Negli anni successivi aderirono altre città come Senigallia, Arco, Lanuvio, Brescia e tante altre. Dal 2016 il Ministero della Cultura promuove la Festa della musica su tutto il territorio nazionale italiano attraverso l'AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della musica). Il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, la musica si diffonde su strade, piazze, cortili, chiostri e anche luoghi solitamente non adibiti allo spettacolo, in una celebrazione di ogni genere musicale. La “Festa della musica” rappresenta un momento di forte aggregazione nel tessuto sociale italiano che rafforza i valori di cittadinanza a livello locale, migliorando e favorendo un rapporto positivo fra cittadini enti e amministrazioni. Da quest’anno anche Crescentino, Città che ha dato i natali ad importanti compositori e musicisti come Luigi Arditi, Carlo Rossaro e Cinico Angelini, è inserita ufficialmente nel circuito nazionale della “Festa italiana della musica”. L’appuntamento è quindi per lunedì 21 giugno, dalle ore 21, in piazza Caretto. Sul palco allestito di fronte al Municipio sarà ospite il gruppo musicale “Innocenti Evasioni”. Formata da quattro elementi, la band tributo a Lucio Battisti, ricreerà l’emozionante atmosfera tipica dei concerti degli anni ’70 del celebre cantautore, ripercorrendo con uno spettacolo di circa due ore le tappe fondamentali della collaborazione tra Mogol e Battisti, dagli esordi al Cantagiro, agli ultimi brani ricchi di influenze disco e funky, il tutto condito da aneddoti e curiosità. Il progetto “Innocenti Evasioni” è attivo dal 2003 con numerosi concerti in Italia e all’estero. Fino ad oggi la band ha tenuto più di quattrocento concerti esibendosi di fronte ad un pubblico di oltre trecentomila persone. Ha aperto concerti della Formula 3 di Alberto Radius, (l’unico gruppo ad aver accompagnato Lucio Battisti dal vivo), di Anna Oxa, degli Audio 2, di Donatella Rettore e tanti altri, è stata chiamata a rappresentare Lucio Battisti nel programma “Estate in Diretta” su Rai Uno, a “Il Più Grande Italiano di Tutti i Tempi” su Rai Due con Francesco Facchinetti e nelle trasmissioni televisive condotte da Maurizio Costanzo, ottenendo negli anni entusiastiche recensioni. Leandro Ghetti, cantante e front-man del gruppo, si alterna tra chitarra acustica, pianoforte ed organo, riuscendo ad emozionare, anche grazie ad una grande somiglianza con Lucio, persino il pubblico più critico: quello dei veri fans. La serata sarà organizzata nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19 e sarà ad ingresso libero.

Accedendo al link seguente si possono trovare tutte le informazioni sulla: Festa italiana della musica 2021