Nuova Raccolta Differenziata Rifiuti

a cura di Redazione

Al via dal 1 settembre - tutte le informazioni utili

Nuova Raccolta Differenziata Rifiuti: Al via dal 1 settembre - tutte le informazioni utili

Il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti sarà attivo dal 1 settembre 2022, così come indicato nel nuovo calendario reperibile a questo link Raccolta Rifiuti oppure in forma cartacea presso gli uffici comunali.

Ecco le principali novità:
- La raccolta dell'indifferenziato (RSU) sarà quindicinale. Le frazioni della carta, del vetro e della plastica saranno, come per il passato, sempre con raccolta quindicinale.
- È stata introdotta la raccolta separata dei metalli che sarà mensile, quindi vetro e metalli dovranno essere conferiti in bidoni separati.
- La raccolta dell’organico e del verde non subirà variazioni e seguiranno le programmazioni come da calendario. Al momento NON è prevista la consegna di sacchi per la raccolta dell’organico.
- TESSILI SANITARI: il servizio è dedicato ad utenze selezionate e prevede la consegna di una dotazione aggiuntiva di sacchi semitrasparenti, di colore viola, della volumetria di 70 litri. Per utenze selezionate si intendono famiglie con bambini di età inferiore a 40 mesi o con presenza di un soggetto che per motivi di età o di salute faccia utilizzo di assorbenti sanitari (pannolini, pannoloni, traversine per letti, ecc). La frequenza di raccolta è settimanale. Sul calendario la raccolta è indicata con la sigla TS. Il servizio è compreso nel canone, l’utente non è soggetto quindi al pagamento di un importo aggiuntivo. I sacchi dovranno essere ritirati presso gli uffici comunali e si dovrà compilare una specifica autocertificazione di cui si allega il modello. Per attivare il servizio le utenze interessate devono fare richiesta al numero 0161649326 o scrivere una mail all’indirizzo servizi@covevar.it

CONSEGNA KIT PER UTENZE DOMESTICHE SINGOLE

Per le utenze domestiche singole è prevista la consegna di:

  • 3 nuovi mastelli da 50 lt rispettivamente per la raccolta di metalli, indifferenziato e carta;
  • 1 rotolo di sacchi semitrasparenti per la raccolta indifferenziata;
  • 1 rotolo di sacchi per la plastica.

Per chi non avesse ancora ritirato la propria dotazione può recarsi presso la sede ASM VERCELLI SPA (Strada per Asigliano 8, Vercelli) nei seguenti giorni ed orari:

lun/mar/mer/gio: dalle 14.00 alle 17.00

ven: dalle 13.00 alle 17.00

Ci si dovrà presentare con il proprio documento d’identità e l’ultima bolletta TARI (anche non stampata) o la dichiarazione TARI con protocollo di presentazione (per le variazioni o le nuove utenze)

UTENZE CONDOMINIALI

Le utenze condominiali, dal 25 agosto, si potranno recare in Comune a ritirare la propria dotazione di sacchi semitrasparenti per l’indifferenziato e per la plastica.

La fornitura dei bidoni è a carico della ditta direttamente presso i singoli condomini.

CASE SPARSE

Le case sparse, novità introdotta in tutto il Consorzio con questo nuovo appalto, sono identificate in cascine o borgate poco abitate ed avranno una frequenza di raccolta di un passaggio al mese (avranno bidoni più grossi) ed avranno l’obbligo di compostaggio per l’organico. I bidoni saranno consegnati direttamente dalla ditta incaricata.

Gli utenti delle case sparse dal 1.01.2023 avranno una riduzione sulla quota variabile della TARI.

Le Case sparse individuate sono:

  • Cascina Bertina
  • Strada Ferraris dai civici dopo i n. 6-9
  • Strada Castel Apertole
  • Strada Cerrino (Cascina Pricciola)
  • Strada Busso
  • Strada Cerrone
  • Strada Cerrone Slitta
  • Strada Casale, 15 (Cascina Garda) e 15 bis
  • Strada Cesiola (Cascina Cesiola)
  • Strada dei Valli
  • Cascina Landoglio (strada Landoglio 25)
  • Strada Saluggia 148

UTENZE COMMERCIALI

Nelle scorse settimane la ditta incaricata ha provveduto alla consegna dei nuovi bidoni alle utenze commerciali, a seguito di alcune segnalazioni e ad un incontro si specifica quanto segue.

Alle utenze commerciali che hanno già ricevuto i nuovi bidoni ed hanno necessità di modificare la dimensione di quello dell’indifferenziato (es. avevo un bidone da 35 lt e ne ho ricevuto uno da 120 lt, ma ne vorrei uno da 50 lt) devono segnalarlo via mail a llpp.manutenzione@comune.crescentino.vc.it.

Per chi non li avesse ancora ricevuti, proseguirà ad utilizzare le dotazioni attuali. A bar, ristoranti ed altre attività selezionate verranno consegnati i bidoni per la raccolta dei metalli (agli uffici ad esempio non verranno consegnati poiché non sono produttori di metallo). Se qualche utenza commerciale ha necessità di sostituire i bidoni o riceverne di altro tipo (es. metalli) lo può segnalare alla mail llpp.manutenzione@comune.crescentino.vc.it.

I bidoni per l’alluminio/metalli avranno una capienza massima di 120 lt.

Dal 1 settembre non si potranno esporre più rifiuti indifferenziati al di fuori del bidone in dotazione. Se vi saranno “sacchi neri” esposti questi non verranno raccolti.

SOSTITUZIONI DI BIDONI DANNEGGIATI

Per la sostituzione dei bidoni danneggiati è necessario contattare il numero verde di ASM 800 777 171

RITIRO INGOMBRANTI E RAEE (APPARECCHIATURE ELETTRONICHE)

Per prenotare il ritiro degli ingombranti e delle apparecchiature elettroniche quali lavatrice, frigo, etc… è possibile farlo chiamando il numero verde di ASM 800 777 171

RICHIESTA BIDONI PER GLI SFALCI VERDI

Le utenze che intendono attivare il servizio di raccolta sfalci verdi devono compilare l’apposito modulo reperibile sul sito web del Comune www.comune.crescentino.vc.it sezione “Rifiuti”

ECOMOBILE – RACCOLTA PICCOLI ELETTRODOMESTICI

Una volta al mese è attivo presso Piazza Matteotti il servizio di Ecomobile per la raccolta di: contenitori etichettati T/F,  batterie di auto e moto esauste, olio vegetale esausto (es. olio di frittura e), olio minerale esausto (es. olio motore),  lampade alogene, neon,  pile e batterie ricaricabili,  farmaci scaduti (senza involucro esterno)

È attivo anche un servizio di raccolta di piccoli elettrodomestici (RAEE), sempre in Piazza Matteotti, una volta ogni tre mesi.

Entrambi i servizi sono gratuiti. Per conoscere le date precise occorre guardare il calendario.

RICHIESTA  COMPOSTER - COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Per aderire a tale opportunità bisogna compilare il modello scaricabile dal sito web del Comune www.comune.crescentino.vc.it sezione “Rifiuti”

Aderendo al programma di autocompostaggio domestico è prevista una riduzione del 20% sulla parte variabile della TARI.

Per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi a:

SERVIZIO DI RACCOLTA
- ASM Vercelli: 800777171
- COVEVAR (Consorzio dei Rifiuti): 0161649326 - servizi@covevar.it

PAGAMENTO TARI
Ufficio Tributi : 0161833113tributi@comune.crescentino.vc.it

Torna indietro