Facciamo luce sull'endometriosi

In occasione del mese della consapevolezza sabato 27 marzo la Torre Civica si illuminerà di giallo

Facciamo luce sull'endometriosi

FACCIAMO LUCE SULL’ENDOMETRIOSI - L’ITALIA SI ILLUMINA DIGIALLO

In occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi, che ricorre a marzo, il Team Italy della WorldWide Endomarch lancia la call to action "Facciamo luce sull'endometriosi". L’obiettivo è informare e favorire la prevenzione rispetto a questa malattia cronica ed invalidante.

Si stima che una donna su dieci ne soffra: 3 milioni di donne in Italia, più di 175milioni nel mondo.

L’endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.

Le donne che soffrono di endometriosi riferiscono dolore mestruale, dolore durante i rapporti sessuali, dolore alla minzione e alla defecazione, a volte accompagnato dalla comparsa di sangue nelle urine o nelle feci. Il dolore può essere cronico e persistente, ma generalmente i sintomi si aggravano durante il periodo mestruale. Alcune donne lamentano astenia e lieve ipertermia, che può accentuarsi in periodo mestruale, e fenomeni depressivi.

L’endometriosi è causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi) e l’impatto della malattia è alto ed è connesso alla riduzione della qualità della vita e ai costi diretti e indiretti. Una limitata consapevolezza della patologia è causa del grave ritardo diagnostico, valutato intorno ai sette anni. Una pronta diagnosi e un trattamento tempestivo possono migliorare la qualità di vita e prevenire l’infertilità.

Anche l'Amministrazione Comunale di Crescentino sostiene questa campagna di sensibilizzazione e per tale ricorrenza, SABATO 27 MARZO, giornata mondiale dedicata all’endometriosi, la Torre Civica si illuminerà di giallo grazie alla nuova illuminazione artistica che è stata installata un mese fa.

Accedendo al link sottostante è possibile scaricare il manifesto ufficiale dell'iniziativa: