Estumulazioni ed esumazioni ordinarie nel cimitero del capoluogo

a cura di Redazione

Gli interventi saranno eseguiti nei Campi A - B - C del Cimitero del capoluogo

Estumulazioni ed esumazioni ordinarie nel cimitero del capoluogo

Esumazioni ordinarie

A decorrere dal 17 marzo 2021, saranno avviate le operazioni cimiteriali relative alle esumazione ordinarie delle sepolture presso il Campo A, lato destro e sinistro, e il Campo C del Cimitero del Capoluogo in conformità alle procedure enunciate nel Regolamento di Polizia Mortuaria vigente e secondo le seguenti prescrizioni:

  • Le ossa che si rinvengono in occasione delle esumazioni ordinarie saranno raccolte e depositate nell’ossario comune, a meno che coloro che vi abbiano interesse abbiano formulato domanda di raccoglierle per deporle in ossari, cellette ossari, loculi, tumoli o tombe già avute in concessione. In quest’ultimo caso le ossa devono essere raccolte in cassettine di zinco, secondo quanto prescritto dall’art. 36 del DPR 285/90. Le ossa possono anche essere cremate nel rispetto delle norme sulla cremazione.
  • Salvo che non sia richiesto diversamente dagli aventi titolo, gli esiti dei fenomeni cadaverici trasformativi - conservativi derivanti dall’esumazione ordinaria dovranno essere re-inumati nella stessa fossa di provenienza ovvero trasferiti in apposite fosse del campo di inumazione per cinque anni, all’interno di contenitore di materiale biodegradabile, con il conseguente riposizionamento della lapide funeraria. Nel caso si proceda a re-inumare gli esiti di cui sopra, con l’eventuale aggiunta di sostanze biodegradanti ai sensi della circolare n. 10 del 31 luglio 1998 del Ministro della Sanità e secondo quanto disposto dal Responsabile del Settore Gestione Amministrativa dei cimiteri, il periodo di re-inumazione è ridotto da cinque a due anni.
  • I familiari interessati a presenziare alle operazioni dovranno prendere contatto con il personale addetto al Servizio Cimiteriale, entro il 16 marzo 2021.
  • La chiusura al pubblico nella parte di Cimitero interessata, nelle giornate in cui avverranno le operazioni, ad esclusione delle giornate Festive, condizioni climatiche permettendo al fine di impedire l’accesso agli estranei e per garantire la riservatezza delle operazioni;

Estumulazioni ordinarie

A decorrere dal 17 marzo 2021, alle operazioni cimiteriali relative alle estumulazioni ordinarie delle sepolture, di cui all’allegato A alla presente, presso i loculari del 1935 ala sinistra, il loculario del 1988 e il loculario del 1980 del Cimitero del Capoluogo, in conformità alle procedure enunciate nel Regolamento di Polizia Mortuaria vigente e secondo le seguenti prescrizioni:

  • Qualora le salme estumulate si trovino in condizione di completa mineralizzazione si provvederà alla immediata raccolta dei resti mortali affinché siano deposte nell’ossario comune, a meno che coloro che vi abbiano interesse abbiano formulato domanda raccoglierle per deporle in ossari, cellette ossari, loculi, tumoli o tombe già avute in concessione. In quest'ultimo caso le ossa devono essere raccolte in cassettine di zinco, secondo quanto prescritto dall'art. 36 del DPR 285/90. Le ossa possono anche essere cremate nel rispetto delle norme sulla cremazione. 
  • Qualora le salme estumulate non si trovino in condizione di completa mineralizzazione si provvederà a inumare i feretri nel campo comune di inumazione della zona A del Cimitero del Capoluogo per 5 anni, secondo quanto disposto dall’articolo 86 del DPR 285/1990 e s.m.i e dall’art. 63 del vigente Regolamento comunale di Polizia Mortuaria, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 27/11/2017.

 

L'ELENCO DELLE FOSSE E DEI LOCULI/CELLETTE OGGETTO DELLE PROCEDURE DI ESUMAZIONE ED ESTUMULAZIONE SONO CONSULTABILI NEI DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ORDINANZA SINDACALE N° 01/2021 A CUI SI PUO' ACCEDERE DAL LINK SOTTOSTANTE.

 

SI INFORMA

Che in mancanza di indicazioni da parte dei parenti entro il 16/03/2021, il Servizio provvederà d’ufficio:

  • alle operazioni di esumazione ed estumulazione ordinarie;
  • a raccogliere i resti mortali mineralizzati, che saranno conservati in deposito presso il cimitero comunale per 30 giorni consecutivi decorrenti dalla data di esumazione. Trascorso tale termine, senza che siano state fornite dai soggetti aventi titolo indicazioni relative al trattamento dei resti mortali, i resti medesimi verranno definitivamente posti nell’ossario comune;
  • nel caso di salme indecomposte o di esiti dei fenomeni cadaverici, in mancanza di indicazioni da parte dei parenti entro il termine di cui sopra, essi verranno re-inumati al termine della procedura di esumazione, nell’apposito campo di inumazione;
  • a raccogliere gli oggetti preziosi o i ricordi personali rinvenuti in occasione delle esumazioni che verranno custoditi dal Comune di Crescentino, a disposizione degli aventi diritto, in idoneo locale, per 12 mesi;
  • le esumazioni e le estumulazioni saranno eseguite anche in assenza di parenti o congiunti;
  • i materiali e le opere installate sulle fosse di inumazione o sulle lapidi dei loculi/cellette non possono venire asportati dai cimiteri da parte di familiari o di persone da questi incaricate, ma rimangono nella disponibilità del Comune in base a quanto previsto dal citato art. 66 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, fatta salva la possibilità per le famiglie di richiedere la restituzione di ricordi strettamente personali che erano collocati sulla sepoltura;
  • le operazioni di cui sopra saranno a totale carico dei familiari/eredi, secondo le tariffe previste dalla D.G.C. n. 13 dell'08/02/2021, così come l’acquisto delle cassette di zinco e l’eventuale concessione di cellette ossario comunali;
  • la data/le date delle operazioni in oggetto, nell’ambito del periodo fissato dalla presente ordinanza, verranno rese pubbliche dal competente Settore.

INFO:

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio gestione amministrativa dei Cimiteri comunali che riceve il lunedì pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30 previo appuntamento da richiedersi via email all'indirizzo a.facciolo@comune.crescentino.vc.it oppure contattando il numero telefonico 016183311.

Accedendo al link sottostante è possibile consultare e/o scaricare l'ordinanza completa n° 1/2021 e la D.G.C. con le tariffe per gli interventi:

Torna indietro