Estumulazioni nel cimitero comunale del capoluogo

I loculi interessati saranno quelli del loculario del 1935 ala sinistra, ala centrale e ala destra

Estumulazioni nel cimitero comunale del capoluogo: interessato il loculario del 1935

Con Ordinanza Sindacale n° 21 DEL 28/10/2021 è stato stabilito che, a decorrere dal 15 novembre 2021, si provvederà alle operazioni cimiteriali relative alle estumulazioni delle sepolture, di cui all’allegato A alla presente, presso il loculario del 1935 ala sinistra, ala centrale e ala destra del Cimitero del Capoluogo, in conformità alle procedure enunciate nel Regolamento di Polizia Mortuaria vigente e secondo le seguenti prescrizioni:

A) Qualora le salme estumulate si trovino in condizione di completa mineralizzazione si provvederà alla immediata raccolta dei resti mortali affinché siano deposte nell’ossario comune, a meno che coloro che vi abbiano interesse abbiano formulato domanda al fine di raccoglierli per deporli in ossari, cellette ossari, loculi, tumoli o tombe già avute in concessione. In quest'ultimo caso le ossa devono essere raccolte in cassettine di zinco, secondo quanto prescritto dall'art. 36 del DPR 285/90. Le ossa possono anche essere cremate nel rispetto delle norme sulla cremazione.

B) Qualora, per le salme di cui al precedente punto A, non vi siano state rinunce o richieste di recupero dei resti da parte degli eredi o degli aventi titolo, i resti stessi verranno conservati per mesi 6 dalla data di estumulazione a disposizione degli aventi titolo; trascorso tale periodo l’Amministrazione provvederà a collocare i resti, a norma di legge, nell’ossario comune;

C) Qualora le salme estumulate non si trovino in condizione di completa mineralizzazione si provvederà a trasferire i feretri al Tempio Crematorio al fine di ridurre i resti in cenere (salvo diversa indicazione degli aventi titolo, da rendere entro e non oltre il 15 novembre 2021, contattando il personale addetto al Servizio Cimiteriale via e-mail. facciolo@comune.crescentino.vc.it o tel. 016183311). Tali resti, una volta cremati, dovranno essere riconsegnati, raccolti in idonea urna, agli eredi o aventi titolo che ne abbiano fatto richiesta o, in mancanza di tale richiesta verranno conservati per mesi 6 dall’estumulazione, in idoneo locale del Cimitero Capoluogo per eventuali richieste dei parenti o aventi titolo. Decorso tale termine, senza che vi siano indicazioni da parte degli aventi titolo, le ceneri verranno collocate in idonei contenitori nell’ossario comune del Cimitero Capoluogo, nelle more della sistemazione definitiva del cinerario comune comunale.

Qualora i famigliari o aventi titolo interessati non facciano pervenire indicazioni con le modalità e nei tempi stabiliti dalla lettera C del precedente punto 1, l’Amministrazione provvederà a disporre, in caso di salme non mineralizzate, la traslazione al tempio Crematorio per la riduzione in cenere dei resti.

Al termine  delle operazioni di estumulazione, l’Amministrazione Comunale rientrerà immediatamente nel possesso pieno ed effettivo dei loculi.

I familiari interessati a presenziare alle operazioni di cui al precedenti punti 1, se non hanno già formulato apposita richiesta in tal senso, dovranno prendere contatto con il personale addetto al Servizio Cimiteriale, entro il 15 novembre 2021 (il Servizio riceve previo appuntamento via e-mail. facciolo@comune.crescentino.vc.it o tel. 0161833111).

Accedendo al link sottostante è possibile consultare e/o scaricare l'Ordinanza completa e l'allegato A con i nominativi delle salme che saranno oggetto delle estumulazioni: