È stato eletto il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi

L'appuntamento si è svolto nel primo pomeriggio di martedì 4 marzo nella sala consigliare del Municipio

È stato eletto il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi

Il consiglio comunale dei ragazzi di Crescentino ha eletto il suo sindaco. L’appuntamento si è tenuto ieri pomeriggio, martedì 4 maggio, quando i vari rappresentanti delle classi prime e seconde delle scuole medie, si sono finalmente potuti ritrovare in presenza per eleggere la loro Giunta, dopo un periodo di forzata interruzione a causa del lockdown legato alla pandemia in corso. Un lungo confronto tra molti candidati ha portato a scegliere quale sindaco junior Eva Cera. Il nuovo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi è subito entrato nel ruolo presentando al sindaco “dei grandi”, Vittorio Ferrero, il progetto elaborato durante il percorso avviato online nei mesi scorsi e nel quale sono stati coinvolti tutti gli allievi dell’istituto scolastico di via Manzoni. Ferrero, accogliendo con entusiasmo la proposta per il nuovo parco dedicato in particolare ai ragazzi della loro età, si è confrontato sui vari aspetti realizzativi affinché il CCR possa elaborare il progetto definitivo. Anche il dirigente scolastico, Giuseppe Nunzio Faraci, ha presenziato alla seduta e ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai ragazzi, incoraggiandoli nell’inseguire i propri sogni partecipando attivamente alla vita della loro città. Durante la prossima seduta verrà realizzato un video per comunicare a tutta la cittadinanza le idee approvate. Sempre coordinati dagli operatori dell’Associazione Itaca e dal docente Marco Canuto e coadiuvati nelle loro attività dall’assessore all’istruzione Antonella Dassano, completeranno la giunta dei ragazzi il vicesindaco Tommaso Brusotto, l’assessore all’ambiente Chiara Prior, l’assessore al bilancio Alessandro Moschini, l’assessore allo sport e agli eventi Filippo Casubolo e l’assessore alla sicurezza Massimo Trotta. “Vedere i giovani allievi interessati alla gestione del bene pubblico – hanno commentato il sindaco Vittorio Ferrero e l’assessore all’istruzione Antonella Dassano – è sempre emozionante perché fa ben sperare per il futuro. Sono, infatti, gli anni scolastici quelli in cui si pongono le basi per creare una coscienza sensibile alla gestione amministrativa della propria città. Auguriamo buon lavoro ad Eva Cera e a tutta la giunta comunale junior con la quale avremo il piacere di confrontarci nei prossimi mesi”. Il primo impegno pubblico che vedrà impegnato il sindaco dei ragazzi al fianco del “collega” Vittorio Ferrero saranno le celebrazioni ufficiali in occasione della festa patronale di San Crescentino in programma domenica 6 giugno.