Cantieri di lavoro per persone disoccupate Over 58

Riaperti i termini di presentazione delle domande di partecipazione che vanno consegnate a mano entro le ore 12 del 30 APRILE

Al via i Cantieri di lavoro per persone disoccupate Over 58

Considerato che causa dell’emergenza Covid-19, che ha comportato la chiusura al pubblico degli uffici comunali e le note restrizioni in merito agli spostamenti delle persone, si è riscontrata una maggiore difficoltà da parte dei potenziali candidati nel presentare le domande entro i termini previsti e pertanto, con propria deliberazione, la Giunta Comunale ha deciso di riaprire i termini per la presentazione delle domande per partecipare ai:

CANTIERI DI LAVORO PER PERSONE DISOCCUPATE OVER 58

Il progetto è destinato a cittadini over 58 aventi i seguenti requisiti:

• aver compiuto 58 anni di età e non aver maturato i requisiti pensionistici
  • essere residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda
  • essere disoccupati ai sensi del D.lgs. 150/2015
  • non essere percettori di ammortizzatori sociali (si intendono esclusi Reddito di Inclusione e/o Reddito di cittadinanza)
  • non essere inseriti in altre misure di politica attiva, compresi altri cantieri di lavoro

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – MANTENIMENTO DEI REQUISITI

Possono presentare la domanda di partecipazione ai Cantieri di Lavoro coloro che sono in possesso degli ulteriori requisiti sottoindicati:

- essere residenti nel Comune di Crescentino, o in alternativa ed in mancanza di candidati residenti nel Comune di Crescentino, in uno dei Comuni facenti parte della Provincia di Vercelli;

- età pari o superiore a 58 anni;

- iscrizione al Centro per l’Impiego, in qualità di disoccupati ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs 150/2015 e aver rilasciato la propria immediata disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego di competenza in data antecedente alla pubblicazione del presente bando;

- non beneficiare di sussidi al reddito regionali nell’ambito delle politiche del lavoro, indennità a tutela dello stato di disoccupazione e/o emolumenti percepiti a titolo di ammortizzatori sociali;

- possesso patente di guida di cat. B in corso di validità, non gravata da provvedimenti;

- per i cittadini non comunitari: possesso del permesso di soggiorno in regola con le leggi vigenti.

MODALITÀ E NUOVI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai Cantieri di Lavoro Over58 deve essere presentata a mano a cura del soggetto interessato entro e non oltre le ore 12.00 di GIOVEDI' 30 APRILE 2020, presso l’Ufficio protocollo del Comune di Crescentino, Piazza Caretto n.5, nei seguenti giorni ed orari: dal Lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e mercoledì dalle 15 alle 17:30 previo appuntamento telefonico al numero 0161/833111.

Tutte le domande che sono state presentate entro il termine del 25 marzo 2020, ore 12.00, sono da considerarsi validamente presentate, mentre eventuali domande giunte fuori termine dovranno essere ripresentate.

Puoi trovare qui sotto tutta la documentazione utile alla presentazione della domanda di partecipazione per partecipare alla selezione :