Buoni Spesa - emergenza Covid19

Chi ne ha diritto, come fare per presentare la richiesta di erogazione, cosa si può acquistare e dove si possono spendere

Buoni Spesa - emergenza Covid-19

Tornano i buoni spesa per tutti coloro che, a causa dell’emergenza Covid-19, si trovano in situazioni di difficoltà.

A stabilirlo l’articolo 2 del decreto legge 23 novembre 2020, n. 154 recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” con cui viene istituito un fondo di 400 milioni di euro assegnando ad ogni Comune i medesimi importi e finalità indicati nell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020.

A Crescentino l'Amministrazione Comunale, con apposita Deliberazione, ha indicato che i buoni spesa saranno erogati a chi si trova in una delle seguenti situazioni:

• perdita o riduzione del lavoro senza attivazione di ammortizzatori sociali ovvero con ammortizzatori insufficienti in relazione al fabbisogno familiare;
  • sospensione temporanea dell'attività con partita IVA rientranti nei codici ATECO delle attività professionali, commerciali, produttive artigianali non consentite dai vigenti provvedimenti di contenimento del contagio;
  • impossibilità di percepire reddito derivante da prestazioni occasionali/stagionali o intermittenti a causa dell’obbligo di permanenza domiciliare con sorveglianza sanitaria o per effetto della contrazione delle chiamate;
  • altre cause da specificarsi da parte del dichiarante.

I soggetti in possesso dei suddetti requisiti potranno presentare apposita istanza con autocertificazione /dichiarazione sostitutiva sulla loro condizione economica e sociale e consegnarla all’Ufficio Protocollo del Comune di Crescentino.

Dopo l’acquisizione delle domande, l’ufficio eseguirà una celere istruttoria, verificando la sussistenza dei requisiti dichiarati e provvedendo ad emettere il buono spesa corrispondente.

Nell’assegnazione dei Buoni Spesa verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale). Persone e nuclei i quali alla data della istanza percepiscono redditi, contributi e/o sussidi di qualsiasi natura di importo complessivo superiore a euro 780,00 euro, potranno essere ammessi secondariamente e compatibilmente alla disponibilità delle risorse economiche, alla concessione del beneficio, dando priorità ai nuclei e persone con minore disponibilità economica auto dichiarata nella istanza e a pari disponibilità con priorità per i nuclei familiari più numerosi.

I richiedenti potranno essere beneficiari per un massimo di tre consegne di buoni spesa e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le domande incomplete saranno respinte.

È causa di esclusione dalla concessione del beneficio l’essere in possesso, a nome proprio o di altro componente del nucleo familiare, di depositi bancari o postali di importo complessivo superiore a 4.500,00 euro per i nuclei famigliari composti fino a 4 persone e a 8.500,00 euro per i nuclei famigliari composti da più di 4 persone.

I contributi economici saranno spendibili esclusivamente per "generi alimentari e di prima necessità” quali i prodotti alimentari, quelli per l’igiene personale e i prodotti per l’igiene della casa presso gli esercizi commerciali locali che hanno aderito all'iniziativa (specificati nell'elenco allegato).

Il contributo concedibile mediante buono spesa verrà determinato come segue:

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE

IMPORTO

Nuclei unipersonali

Euro 100,00

Nuclei composti da due persone

Euro 150,00

Nuclei composti da tre persone

Euro 200,00

Nuclei composti da quattro persone

Euro 250,00

Nuclei composti da cinque persone

Euro 300,00

Nuclei composti da sei persone

Euro 350,00

Nuclei composti da sette persone e oltre

Euro 400,00

Il buono spesa è stimato per un fabbisogno di 14 giorni, pertanto il beneficiario può presentare una nuova richiesta, qualora le condizioni di difficoltà non si siano modificate, solo trascorsi i 14 giorni dall’assegnazione del buono spesa precedente.

La novità di questa tornata è che i cosiddetti "buona spesa" saranno erogati tramite una Card prepagata inserita nel circuito Mastercard.

Gli assegnatari del Buono Spesa saranno contattati telefonicamente per concordare il ritiro della Card.

Accedendo al link sottostante potete scaricare gli appositi modelli per la presentazione della prima istanza ed, eventualmente, per quelle successive decorsi i primi 14 giorni, e l'elenco delle attività commerciali in cui i buoni spesa sono spendibili: