Avviso esplorativo per la ricerca di sponsorizzazioni
a cura di Redazione
Festa Patronale di San Crescentino e Muschin Festival | Un’estate di eventi in risaia Edizione 2024
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI E SEGRETERIA
IN ATTUAZIONE
- della Deliberazione della Giunta Comunale n. 67 in data 21/03/2024, dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi di legge, avente ad oggetto “Approvazione percorsi di finanziamento e sponsorizzazione per la realizzazione degli eventi di promozione turistico commerciale previsti per l’estate 2024”;
- della Deliberazione della Giunta Comunale n. n. 76 in data 10/04/2024, dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi di legge, ad oggetto “Approvazione progetto di sponsorizzazione per gli eventi estivi 2024 organizzati dall'Amministrazione Comunale” VISTO il Regolamento comunale per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 luglio 2021;
RENDE NOTO
Che il Comune di Crescentino intende offrire ai soggetti interessati la possibilità di concludere con l’Ente contratti di sponsorizzazione finalizzati alla pubblicazione del proprio logo/marchio e di un messaggio promozionale su spazi di dimensione e costo predefiniti.
ART.1 - FINALITA’ E OGGETTO DELLA SPONSORIZZAZIONE
Con il presente avviso si intendono raccogliere adesioni per la sponsorizzazione delle seguenti iniziative di promozione turistico culturale organizzati dal Comune per l’estate 2024:
1. Festa Patronale di San Crescentino che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno.
2. Muschin Festival | un’estate di eventi in risaia che si terrà dal 5 luglio al 21 settembre, i cui programmi definitivi sono in corso di predisposizione.
Oggetto della sponsorizzazione è l’assegnazione di spazi nei mezzi pubblicitari che verranno utilizzati dal Comune per la promozione degli eventi sopradescritti.
ART .2 – DESCRIZIONE MODULI PUBBLICITARI
Le caratteristiche degli spazi da assegnare sono le seguenti:
* GOLD SPONSOR che prevede la collocazione del marchio aziendale sulle pubblicazioni, sui cartelloni e sul materiale informativo di qualsiasi genere utilizzato dall’Ente in occasione delle succitate manifestazioni.
* PARTNER che prevede la collocazione di uno spazio pubblicitario relativo alla propria attività all’interno di libretti pubblicitari il cui formato è A5.
ART.3 - VALORE DELLA SPONSORIZZAZIONE
Per ogni spazio pubblicitario, come indicato nell’art 2 del presente avviso, i valori posti a base di offerta sono di seguito riportati:
* GOLD SPONSOR: offerta minima Euro 1.500,00 (IVA esclusa).
* PARTNER:
a. offerta minima Euro 400,00 (IVA esclusa) per n. 1 spazio collocato nella quarta di copertina di entrambi i libretti;
b. offerta minima Euro 350,00 (IVA esclusa) per n. 1 spazio collocato nel retro della prima di copertina di entrambi i libretti;
c. offerta minima Euro 350,00 (IVA esclusa) per n. 1 spazio collocato nel retro della quarta di copertina di entrambi i libretti;
d. offerta minima Euro 300,00 (IVA esclusa) per n. 1 spazio collocato nell’ultima facciata interna di entrambi i libretti;
e. offerta minima Euro 150,00 (IVA esclusa) per lo spazio pari alla dimensione di una pagina intera collocato in modo casuale all’interno di entrambi i libretti;
f. offerta minima Euro 100,00 (IVA esclusa) per lo spazio pari alla dimensione di una mezza pagina collocato in modo casuale all’interno di entrambi i libretti;
ART. 4 - MODALITÀ E I TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA
Il candidato sponsor dovrà dichiarare, all’atto della presentazione della candidatura, l'esatta determinazione dell'offerta per l’uso dello spazio pubblicitario di cui sopra. L'offerta deve essere accompagnata dalla documentazione e le dichiarazioni sostitutive richieste e deve, inoltre, contenere l'impegno ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti al messaggio pubblicitario ed alle relative autorizzazioni. Lo sponsor deve consegnare il file grafico in formato digitale (PDF ad alta risoluzione) al competente ufficio comunale per la conseguente realizzazione grafica dei libretti. L’offerta, redatta su modello allegato al presente avviso, deve essere presentata, in forma cartacea al protocollo dell’ente o mediante PEC (crescentino@cert.ruparpiemonte.it) entro le ore 23:00 di domenica 12.05.2024.
ART 5 - MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE
La scelta degli sponsor sarà effettuata nel rispetto delle norme vigenti e dei principi di imparzialità e pari condizioni, proporzionalità e adeguatezza, economicità e concorrenza. Le offerte di sponsorizzazione sono valutate dal Servizio competente che conduce l’iniziativa o l’evento. Gli spazi di cui all’art 3, lettere a), b), c) e d) verranno assegnati in base al valore più alto dell’offerta ricevuta. In caso di valori uguali si darà priorità alla data di arrivo dell’istanza al protocollo dell’Ente. Gli spazi di cui all’art.3, lettere e) ed f) saranno assegnati fino ad esaurimento degli spazi assegnabili tenuto conto del valore dell’offerta e della data di arrivo dell’istanza al protocollo dell’Ente. All'avviso di sponsorizzazione è data pubblicità mediante pubblicazione all'albo pretorio e inserimento nel sito internet del Comune.
Per quanto non previsto nel presente Avviso, si fa riferimento al vigente Regolamento comunale per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni.
Il Responsabile del Procedimento per le fasi di programmazione, progettazione, esecuzione e affidamento, ai sensi dell’articolo 15, comma 4, del D. Lgs. n. 36/2023, il Dott. Andrea Bazzano, dipendente di questo Comunale appartenente all’Area dei funzionari ad elevata qualifica ex cat. D, come da Determinazione di Settore AA.GG. e Segreteria n° 60 del 12/04/20243 (Telefono: 0161833131 Email: a.bazzano@comune.crescentino.vc.it)