Attivato il BONUS BEBE' comunale

Sostegno economico alla natalità da erogare alle famiglie dei nuovi nati residenti all’interno del Comune di Crescentino

Attivato il BONUS BEBE'

L’Amministrazione Comunale, a seguito dei termini decorsi dalla Deliberazione del Consiglio Comunale n° 5/2020 che ne aveva approvato il regolamento, ha attivato il “Bonus bebè” quale sostegno economico alla natalità.

Il “Bonus bebè” viene istituito sia per dare un aiuto ai genitori ad affrontare quei compiti di cura e soddisfacimento delle esigenze primarie correlate alla nascita di un figlio sia per premiare la loro scelta di genitorialità.

I soggetti legittimati alla presentazione della domanda di erogazione del bonus sono:

1. indifferentemente uno dei due genitori, nel caso di genitori coniugati o non coniugati, ma conviventi;
  2. il genitore con cui il figlio convive, nel caso di genitori non coniugati e non conviventi;
  3. il genitore con cui il figlio convive, nel caso di genitori nei cui confronti sia stato emesso un provvedimento di separazione personale dei coniugi o di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili del matrimonio;
  4. il genitore a cui il figlio sia stato affidato con provvedimento, anche provvisorio, dell’Autorità giudiziaria o nel caso di provvedimento di affido condiviso;
  5. il singolo genitore nel caso ci sia un unico genitore che eserciti la potestà genitoriale.

Le suddette condizioni devono sussistere alla data della nascita del bambino.

La domanda può essere presentata da un solo genitore.

Il bonus sarà concesso:

1. al genitore beneficiario che ne fa richiesta entro 12 mesi dalla nascita del figlio, a condizione che il nascituro sia stato iscritto, entro i termini previsti, all’anagrafe del Comune di Crescentino;
  2. al genitore beneficiario che ne fa richiesta entro 12 mesi dalla data del provvedimento di adozione (disciplinata dalla legge 4 marzo 1983 n. 184 – diritto del minore ad una famiglia) di un minore fino al 5° anno di età, a condizione che sia stato iscritto, entro i termini previsti, all’anagrafe del Comune di Crescentino

Almeno uno dei genitori del medesimo nucleo famigliare deve comunque essere cittadino italiano, comunitario o di stati extracomunitari, con permesso di soggiorno lungo di cui all’art. 9 del D.lgs. 286/98, residente nel Comune di Crescentino da almeno 3 anni;

Il bonus non si può concedere qualora l’ISEE in corso di validità sia uguale o superiore a € 25.000,00.

L’erogazione del riconoscimento avverrà solo se la famiglia è in regola con i pagamenti delle imposte comunali.

L’importo del bonus è quantificato annualmente con delibera di Giunta comunale in funzione alle disponibilità di bilancio e non potrà essere comunque inferiore alla somma di € 350,00 (trecentocinquanta/00).

Termini e modalità di presentazione della domanda:

1. Le domande devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune, distribuiti presso l’Ufficio Segreteria ed Affari generali del Municipio oppure possono essere scaricati nel link sottostante. Alle domande debitamente sottoscritte, debbono essere allegati copia del documento d’identità e tutte le altre necessarie ed idonee documentazioni. Ad esse devono essere anche allegate obbligatoriamente copia in originale di fatture o scontrini fiscali comprovanti la spesa per l’acquisto di materiale inerente la cura del bambino fino alla concorrenza del contributo erogato.
  1. Le domande del bonus devono essere presentate entro e non oltre i 12 mesi dalla nascita del figlio per il quale si richiede il bonus.
  1. Per le adozioni il termine di cui al punto 2, decorre dalla data del provvedimento di adozione.
  1. L’erogazione del bonus avverrà entro il 30 giugno per le domande presentate entro il primo semestre ed entro il 31 dicembre per le domande presentate nel secondo semestre

Il bonus di cui al presente regolamento è cumulabile con ogni altro beneficio pubblico per il sostegno alla natalità.

La presentazione delle domande deve avvenire direttamente presso l'Ufficio Protocollo del Municipio oppure via email ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

protocollo@comune.crescentino.vc.it

crescentino@cert.ruparpiemonte.it

Potete consultare nel link sottostante la Delibera del Consiglio Comunale che ha approvato il regolamento di concessione del Bonus Bebè, il regolamento stesso e scaricare la modulistica da compilare per la presentazione della domanda: