Albo delle Associazioni della Città di Crescentino

Al via l'iter di iscrizione rivolto a tutti i sodalizi operanti nei settori della cultura, sociale, sport, turismo ed ambiente

Albo delle Associazioni della Città di Crescentino

Il Consiglio Comunale del 30 novembre ha approvato l’istituzione dell’Albo delle Associazioni della Città di Crescentino. La Città è, infatti, ricca di varie forme di associazionismo locale fortemente radicate nel tessuto della comunità e si è quindi ritenuto che tale ricchezza fosse un elemento prezioso da valorizzare. Parte, quindi, l’iter di costituzione di tale Albo a cui tutte le associazioni operanti sul territorio comunale sono invitate ad registrarsi. Per potersi iscrivere all’Albo delle Associazioni della Città di Crescentino occorre avere le seguenti caratteristiche principali: avere sede e/o operare nel territorio comunale, assenza di scopo di lucro e gratuità e democraticità delle cariche associative. Non potranno, invece, essere iscritti all’Albo: i partiti politici, le associazioni sindacali, gli ordini professionali. Cinque gli ambiti in cui le associazioni possono iscriversi: cultura (valorizzazione della cultura e del patrimonio storico e artistico, educazione permanente, animazione ricreativa), sociale (assistenza sociale e sanitaria, impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani, cooperazione internazionale, interculturale), sport (attività di promozione ed animazione sportiva), turismo (promozione turistica, iniziative folcloristiche, feste rionali) ed ambiente (tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, Protezione Civile). La domanda di iscrizione, redatta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale della Città di Crescentino o presso l’Ufficio Cultura e Manifestazioni al primo piano del Palazzo Municipale, va inviata e/o presentata all’Ufficio Protocollo del Comune, indirizzata al Settore Affari Generali e Segreteria - Ufficio Cultura e Manifestazioni, entro il 31 dicembre dell’anno in cui la stessa associazione si è costituita. Per la prima iscrizione delle associazioni già esistenti l’istanza va presentata entro centoventi giorni dalla pubblicazione del regolamento all’Albo pretorio comunale online. La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione: copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, elenco nominativo di coloro che ricoprono le cariche associative (con i recapiti di contatto di presidente e vice presidente), copia del libro soci, logo in formato digitale, indirizzo sito Internet o della pagina del profilo Social (Facebook, Instagram, ecc), numero telefonico ed email di contatto, relazione sull’attività associativa svolta nell’ultimo anno oppure, nel caso in cui la costituzione dell’Associazione sia avvenuta nel corso dell’ultimo anno, dalla data di costituzione a quella di presentazione della domanda, copia dell’ultimo bilancio disponibile oppure resoconto economico dell’ultimo anno. L’iscrizione sarà approvata, previa verifica dei requisiti necessari, entro trenta giorni dalla data di presentazione della domanda. “Mai come in questo momento storico la partecipazione di sempre più persone alle tante realtà associative operanti nel Terzo Settore risulta essere fondamentale per la rinascita del nostro tessuto comunitario”, hanno commentato il sindaco Vittorio Ferrero e il consigliere con delega ai rapporti con le associazioni Manuele Venaruzzo. “Molti membri di questa Amministrazione, noi compresi, hanno militato e militano tutt’oggi in moltissime associazioni cittadine. Siamo pertanto consapevoli del loro fortissimo radicamento nella nostra comunità e riteniamo che tale ricchezza sia un elemento prezioso da valorizzare al fine di promuoverne la crescita e lo sviluppo. La necessità di avere un quadro sempre aggiornato di tutte le realtà associative e di volontariato che operano sul territorio comunale, in modo da poterle coinvolgere e rendere parte attiva nelle varie attività che si vogliono promuovere, ci ha spinto a proporre al Consiglio Comunale di approvare la costituzione dell’Albo delle Associazioni della Città di Crescentino. Vi invitiamo, pertanto, a procedere all’iscrizione delle vostre associazioni all’Albo”. Per ulteriori informazioni l’Ufficio Cultura del Comune è disposizione ai seguenti recapiti 0161833131 oppure all’email cultura@comune.crescentino.vc.it.

Accedendo al link sottostante è possibile consultare e/o scaricare il regolamento dell'Albo delle Associazioni della Città di Crescentino e il modulo per la domanda di iscrizione: