L'ordinanza della Protezione Civile per gli aiuti alimentari

A Crescentino sono stati assegnati circa 49mila euro e si sta predisponendo il piano in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore

Ordinanza n° 685 della Protezione Civile per gli aiuti alle famiglie in difficoltà

Linee generali sulla nuova Ordinanza della Protezione Civile in merito agli aiuti alle famiglie in difficoltà e sul nuovo DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri sull'anticipo del Fondo di solidarietà per i Comuni:

* I 4 miliardi non sono aggiuntivi rispetto alle risorse che sarebbero arrivate nel 2020 a tutti i Comuni italiani. Quello che viene definito “Fondo di Solidarietà” è un fondo che viene dato tutti gli anni ai Comuni (era stato pensato quando era stata tolta l’IMU/ICI sulla prima casa).

Al Comune di Crescentino per il 2020 spetta la cifra di 291.812,16 euro.

La novità è che quei soldi, invece di arrivare a luglio come sempre, verranno anticipati a maggio. Questa è una scelta importante perché anticipa della liquidità di cassa per garantire il pagamento di molti servizi e attività svolte dai Comuni.

La disponibilità di cassa è molto importante, molti Comuni hanno sospeso e/o posticipato alcune scadenze del pagamento di tributi o tariffe locali. A Crescentino la prima rata TARI scadrà a luglio e l'Amministrazione Comunale sta ragionando su un eventuale posticipo e suddivisione in più rate.

* Sono risorse aggiuntive, invece, i 400 milioni di euro che verranno ripartiti su tutti i Comuni per consentirei di fornire generi alimentari a coloro che in queste settimane sono in grave difficoltà economica, in seguito all’emergenza Covid-19.

L’ordinanza precisa che le risorse  sono destinate a:
1. Buoni spesa utilizzabili per acquisto di generi alimentari;
2. Generi alimentari e prodotti di prima necessità.
I prodotti potranno essere distribuiti appoggiandosi agli Enti del Terzo Settore.

A Crescentino è stato assegnato un importo di poco superiore a 49mila euro.

Nei prossimi giorni verrà elaborato il piano di aiuti per le persone più colpite.

Si può leggere o scaricare qui sotto l'Ordinanza completa n° 658 della Protezione Civile sugli aiuti alimentari: