"Mimmo Càndito, la storia di un super eroe"

Luogo dell'evento: Teatro Comunale "Cinico Angelini"

Google Calendar


"Mimmo Càndito, la storia di un super eroe"

Serata di presentazione del libro “Mimmo Càndito, la storia di un super eroe”, scritto dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo «Valenza A» di Valenza, prof. Maurizio Primo Carandini.

Il piccolo volume, che consta di nove capitoli con le illustrazioni e la copertina realizzate da Elena Gambetta, è dedicato al compianto giornalista e reporter di guerra, crescentinese d'adozione.

“…Un giorno, così per caso, ho conosciuto un Super Eroe! Si, proprio così un Super Eroe dotato di poteri inimmaginabili che nessun altro uomo su questa Terra ha mai posseduto. In realtà sembra un uomo com tutti gli altri, ma, così non è… Lui è Mimmo Cándito.” scrive Carandini

“Mimmo Càndito è stato mio marito per quarantaquattro lunghi anni – si legge nella postfazione di Marinella Venegoni – ma non saremo stati insieme, in tutto, nemmeno ventidue. Era sempre in viaggio, in luoghi non molto rassicuranti anche se i nomi, Kabul, Dahran, Kigali capitale del Rwanda, Tripoli, Misurata e tanti altri, erano suonati tanto tempo prima esotici. Io sapevo bene che non andava a divertirsi. Prima di partire lasciava tutto in ordine, le sue carte, le sue cose: e io sapevo che così faceva perché ‘non si sa mai’, nel senso che uno che va in quei posti lì il pericolo lo corre, e potrebbe pure restarci”.

Torna indietro