EVENTO ANNULLATO - XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Luogo dell'evento: piazza Caretto (di fronte al Palazzo Municipale)

Google Calendar


XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Alla luce del nuovo DPCM in vigore dal 26 ottobre u.s., l'evento è stato annullato

 

A SPASSO SOTTO I VIALI RIPERCORRENDO IL FOSSATO DELL’ANTICA PIAZZAFORTE SEICENTESCA

Circondata da viali che ripercorrono il tracciato del fossato dell’antica piazzaforte seicentesca, ricca di parchi e di verde, la Città di Crescentino con le sue circa 1900 piante censite, rappresenta un valido esempio di città “Green” del territorio
vercellese. Crescentino offre la possibilità di effettuare un percorso all’ombra degli alberi che celano antiche storie, tradizioni ed edifici storici. Il tour inizierà dalla piazza principale del paese, piazza Caretto, per raggiungere, attraverso il bellissimo viale che ne dà accesso, il Santuario della Madonna del Palazzo, il cui campanile venne spostato nel 1776, attraverso un’ingegnosa operazione.
La camminata proseguirà percorrendo i viali che seguono l’antico fossato, occupato ora da una roggia alla quale si
affacciano ancora gli antichi lavatoi, fino a parco Tournon, la cui nascita è fortemente legata alla storia recente di Crescentino.
I 4 km di camminata tra il verde si concluderanno con il ritorno in piazza Caretto, facendo ancora tappa ai piedi
della torre civica, il monumento che tramanda la storia medievale di Crescentino e costituisce il simbolo dell’alleanza
storica con la Città di Vische.

INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 h e 30’ circa
Lunghezza: 4 km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: Piazza Caretto, fronte Municipio
Orario di partenza: ore 9.30

PER INFORMAZIONI
Comune di Crescentino
Ufficio Cultura e Manifestazioni
tel. 0161833131
cultura@comune.crescentino.vc.it
www.comune.crescentino.vc.it

https://www.trekkingurbano.info/crescentino-trekking-urbano-2020/

 

Il Trekking Urbano è una forma di “sport dolce”, adatto a tutte le età e a tutte le stagioni. Gli itinerari sono differenziati per lunghezza e per difficoltà al fine di poter essere percorsi sia da persone allenate che dai meno esperti.

È un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il trekker urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.

Torna indietro