Trasporto riservato ad anziani, disabili e a persone con difficoltà deambulatoria anche temporanea

CHE COS’E’

E’ un servizio che i cittadini residenti anziani, disabili o con difficoltà deambulatoria anche precaria possono richiedere al Comune di Crescentino per il trasporto per visite mediche, analisi, ricoveri o dimissioni ospedaliere.

Tale servizio viene svolto dal comitato locale della Croce Rossa Italiana, che si avvale dell’ausilio di propri automezzi che garantiscono la copertura di servizi per persone deambulanti e non, verso strutture ospedaliere o ambulatoriali disponibili all’interno dell’area racchiusa in un raggio di 60 km in linea d’aria dal centro del Municipio di Crescentino.

REQUISITI

Il servizio è rivolto a:

• i residenti che si trovino in condizione di disabilità temporanea, privi della possibilità di viaggiare e mancanti di supporto familiare per il trasporto dagli ospedali alla propria abitazione e viceversa con indicatore ISEE uguale o inferiore a € 7.500,00;
  • i residenti disabili con invalidità al 100%;
  • casi segnalati dal Comune.

Sono esclusi:

1. i residenti presso le case di riposo o presso altre strutture a carattere sanitario residenziale
  2. tutti i servizi e le prestazioni rientranti nei compiti istituzionali della C.R.I. e del Servizio Sanitario Nazionale.

COSA SPETTA

Il servizio non può superare n. 10 trasporti andata e ritorno per utente all’anno.

LA DOMANDA

La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio Segreteria per ogni servizio richiesto (può essere cumulativa ma ogni servizio viene conteggiato singolarmente) allegando copia della dichiarazione ISEE in corso di validità.

La domanda compilata e validata dall’Ufficio Segreteria va presentata personalmente, quindi, alla C.R.I. per la prenotazione del trasporto almeno 48 ore prima del servizio.

Il Comune stipula apposita convenzione con il Comitato locale della Croce Rossa Italiana per l’espletamento di tale servizio ed il relativo rimborso.