Crescentino-Stemma

Comandante Ernesto Monchietto

e-mail: polizia.locale@comune.crescentino.vc.it
P.E.C.: crescentino@cert.ruparpiemonte.it

POLIZIA LOCALE - come fare per ...

Sanzioni Amministrative

Sconto del 30% sulla sanzione prevista

Chi commette un’infrazione può pagare la sanzione prevista con un importo ridotto del 30% se il pagamento è effettuato entro cinque giorni dalla contestazione, notificazione o dal ricevimento dell'accertamento di infrazione (avviso sul parabrezza).

Si tratta di un'opportunità che favorisce chi vuole mettersi subito in regola.

Le modalità per fruire di questa opzione variano a seconda del tipo di accertamento:

• verbale di contestazione
  • accertamento di infrazione (preavviso)
  • verbale d’accertamento d’infrazione

e sono specificate negli altri articoli inclusi in questa pagina.

La riduzione del 30% NON si applica:

• alle sanzioni pecuniarie delle violazioni che prevedono la sanzione accessoria della confisca del veicolo
  • alle sanzioni pecuniarie delle violazioni che prevedono la sanzione accessoria della sospensione della patente
  • alle sanzioni pecuniarie di Regolamenti Comunali e di leggi diverse dal Codice della Strada.

Anche nel caso di ricorso si perde la possibilità della riduzione.

Decreto legge 69/2013, art. 20
Nuovo Codice della Strada, art. 202, comma 1

Verbale di contestazione

Per il Codice della Strada, normalmente, il verbale di contestazione viene compilato dall'Agente di Polizia Locale sul posto della violazione e in presenza del trasgressore. Copia del verbale viene consegnata al trasgressore stesso che ha due possibilità per effettuare il pagamento della sanzione:

• entro 5 giorni, usufruendo dello sconto del 30% sull’importo della sanzione, indicato nelle note del verbale;
  • entro 60 giorni, versando l’importo pieno della sanzione.

E’ possibile la rateazione del verbale solo se di importo superiore a 200 euro e si è in possesso di ISEE non superiore a 10628,16 euro.

La richiesta può essere inviata anche via mail all'indirizzo polizia.locale@comune.crescentino.vc.it utilizzando il modulo allegato.

Accertamento d’infrazione (preavviso)

L’accertamento d’infrazione - per divieto di sosta - posto sul parabrezza permette al trasgressore di pagare unicamente l’importo della sanzione senza ulteriori costi.
Il pagamento deve avvenire entro 5 giorni successivi alla data dell’accertamento, termine che consente di fruire della riduzione del 30% sull’importo previsto per la sanzione, indicato nelle note del verbale.

Trascorsi i 5 giorni previsti, l’infrazione verrà notificata, presso l'abitazione, con verbale d’accertamento d’infrazione.

Se sull'ADI non è indicato l’importo da pagare, la violazione prevede la decurtazione di punti dalla patente, quindi non è possibile la conciliazione immediata. In questo caso, come previsto dal Codice della Strada, sarà necessario attendere la notifica del verbale per pagare e comunicare agli uffici competenti i dati della persona a cui dovranno essere decurtati i punti previsti.

Verbale d’accertamento d’infrazione

Il verbale d’accertamento d’infrazione, recapitato al proprietario del veicolo tramite raccomandata del servizio postale, notifica per esempio:

• le infrazioni per attraversamento di incrocio semaforico con luce rossa, rilevato con telecamera
  • le violazioni della sosta quando non vengono pagate nei primi 5 giorni.

La notifica per questo tipo di infrazioni conterrà un’informativa che indica al cittadino la possibilità di ridurre la sanzione del 30%, se il pagamento sarà effettuato entro cinque giorni.

Chi non volesse avvalersi di questa possibilità potrà comunque pagare entro 60 giorni dalla notifica.

Altre violazioni

Per i verbali relativi a violazioni di legge diverse dal Codice della Strada bisogna osservare le modalità di pagamento indicate, versando l’importo dovuto all’ente destinatario dei proventi.

Modalità di pagamento

È possibile effettuare il pagamento di ADI, verbali di accertamento e verbali di contestazione con bonifico bancario verso i seguenti IBAN:

• IT 30 L 06090 22308 0000 00900088 - intestato al Comune di Crescentino;

Nella causale dovrà essere obbligatoriamente indicato l’oggetto a cui si riferisce il pagamento nonché le generalità dell'intestatario dell'atto.

Si consiglia di trasmettere via mail all'indirizzo di posta elettronica polizia.locale@comune.crescentino.vc.it la ricevuta del bonifico bancario.