Crescentino-Stemma

Comandante Ernesto Monchietto

e-mail: polizia.locale@comune.crescentino.vc.it
P.E.C.: crescentino@cert.ruparpiemonte.it

POLIZIA LOCALE - come fare per ...

Sanzioni Amministrative

Avviso d’infrazione

L’avviso d’infrazione è il documento lasciato sul parabrezza in caso di mancato rispetto del codice della strada (divieto di sosta)  per il quale non è possibile fare ricorsoPer poter inoltrare ricorso è necessario attendere la notifica del verbale presso la proprio abitazione.

Verbale di notifica e di contestazione per violazioni al Codice della Strada

E’ possibile fare ricorso all’Autorità competente, solo se non è stato effettuato il pagamento. I termini per presentare ricorso sono di sessanta giorni per il Prefetto e trenta giorni per il Giudice di Pace.

Il ricorso deve essere inviato per posta a uno di questi soggetti:

Ill.mo Signor Prefetto
via San Cristoforo, 3
13100 - Vercelli

Ufficio del Giudice di Pace
via Feliciano da Gattinara, 12
13100 - Vercelli

Se non viene fatto ricorso entro i termini previsti o non si è provveduto al pagamento del verbale, viene inviata l'ingiunzione di pagamento.

Altre Violazioni

Per le violazioni diverse dal Codice della Strada gli interessati possono fare ricorso entro trenta giorni dalla data della contestazione o della notificazione, all'autorità riportata sul verbale stesso.

Riferimenti normativi:

• Legge 24.11.1981, n. 689