Raccolta Rifiuti, Ambiente e Animali

Avere attenzione per l'ambiente, fare la raccolta differenziata, avere cura degli animali.

Centro Ambiente Comunale

Situato presso l'ex Ente Risi in strada Casale 1, è il punto di raccolta dei rifiuti: ingombranti, sfalci verdi, cartone, legno, ferro e vetro.

ORARI di apertura:

• Lunedì CHIUSO
  • Martedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato dalle 10:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 14:00 alle 17:00

Non possono essere ritirati piccoli e grandi elettrodomestici (R.A.E.E.) per cui è previsto un sevizio dedicato.

Centri di raccolta consortili

Accedendo al link sottostante è possibile consultare i siti e gli orari del Centri di raccolta consortili del CO.VE.VA.R aperti a tutti i cittadini dei Comuni appartenenti al Covevar

Centri di raccolta consortili

RIFIUTI CONFERIBILI A TRINO, STROPPIANA, GATTINARA, SANTHIA':

1. Rifiuti ingombranti
  2. Rifiuti legnosi
  3. Rifiuti metallici
  4. Rifiuti misti all'attività di costruzione e demolizione, (solo da piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione) (GATTINARA NO)
  5. Sfalci e potature
  6. Imballaggi in vetro
  7. Pneumatici fuori uso (SANTHIA' NO)
  8. Carta e cartone
  9. Farmaci
  10. Toner e cartucce di stampa prevenienti da utenze domestiche
  11. Apparecchiature refrigeranti (es. frigoriferi, congelatori, condizionatori) - R1
  12. Grandi bianchi ( es. lavatrici, lavastoviglie, forni, cappe, ecc.) - R2
  13. Tv e monitor - R3 (SOLO TRINO)
  14. Piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo - R4
  15. Sorgenti luminose, neon - R5 (SOLO TRINO)
  16. Vernici (SOLO TRINO

NUOVO Eco Calendario 2024

E' possibile scaricare in formato elettronico il nuovo Ecocalendario 2024 accedendo al link sottostante:

Centalogo

AD OGNUNO LA SUA PARTE:

Cerca in elenco quel che non sai dove buttare e troverai come smaltirlo correttamente

Consegna Kit utenze domestiche singole o sostituzione mastelli

E' attiva la nuova sede di via Marchesi di Livorno 2 a Livorno Ferraris (Vc)

con orario dalle ore 9.00 alle ore 11.30 (dal martedì al venerdì)

Per le utenze domestiche singole è prevista la consegna di:

• 3 nuovi mastelli da 50 lt rispettivamente per la raccolta di metalli, indifferenziato e carta;
  • 1 rotolo di sacchi semitrasparenti per la raccolta indifferenziata;
  • 1 rotolo di sacchi per la plastica.

Resta sempre operativa la sede ASM VERCELLI SPA (Strada per Asigliano 8, Vercelli) nei seguenti giorni ed orari:

lun/mar/mer/gio: dalle 14.00 alle 17.00

ven: dalle 13.00 alle 17.00

Ci si dovrà presentare con il proprio documento d’identità e l’ultima bolletta TARI (anche non stampata) o la dichiarazione TARI con protocollo di presentazione (per le variazioni o le nuove utenze).

Servizio di raccolta porta a porta del verde, sfalci e potature

A partire dal 01.01.2023 è istituito il servizio oneroso di raccolta porta a porta del verde, sfalci e potature.

Per richiedere l'attivazione del servizio o restituire i bidoni del verde è necessario compilare l’apposita domanda on-line disponibile sul sito web del Comune nella sezione “Sportello on-line del cittadino”: Raccolta sfalci verdi

Per l’attivazione del servizio relativo al verde degli spazi comuni dei condomini la richiesta deve essere fatta dall’Amministratore di condominio.

Il costo annuale del servizio è fissato in 78,00 euro per ogni bidone (IVA compresa) e si dovrà pagare, attraverso bonifico bancario anticipato presso la tesoreria comunale, prima della richiesta di attivazione. Ad ogni utente verrà rilasciata apposita ricevuta.

TESORERIA COMUNALE: CASSA DI RISPARMIO DI ASTI / BIVERBANCA

IBAN TESORERIA COMUNALE: IT28O0608510316000000900088

Causale bonifico: attivazione servizio di raccolta verde, seguito dal NOME E COGNOME DEL RICHIEDENTE o dalla DENOMINAZIONE DEL CONDOMINIO.

Il servizio è da intendersi a corpo comprensivo dei 24 passaggi, e non sono previsti rimborsi per fruizioni parziali dello stesso.

Gli utenti che usufruivano del servizio nell’anno 2022 NON sono automaticamente iscritti, ma dovranno accedere alla procedura di adesione al servizio e al pagamento come sopra descritto.

Si ricorda che, in alternativa al servizio a pagamento porta a porta, è possibile continuare a conferire il verde gratuitamente presso il Centro comunale di prima raccolta (ex Ente Risi), in strada Casale n. 1, nei seguenti giorni e orari:

MARTEDI’, MERCOLEDI’, GIOVEDI’ E SABATO dalle ore 10.00 alle ore 12.00

VENERDI’ dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Raccolta Piccoli e Grandi Elettrodomestici (R.A.E.E.)

Oltre alla raccolta a domicilio prenotabile al numero verde 800777171 dell’ASM Vercelli, sono previste giornate straordinarie di raccolta dei piccoli e grandi elettrodomestici (R.A.E.E.).

Per l'anno 2023 il servizio sarà disponibile dalle 8:30 alle 12:30 in piazza Matteotti nei giorni:

• SABATO 25 FEBBRAIO
  • SABATO 27 MAGGIO
  • SABATO 9 SETTEMBRE
  • SABATO 25 NOVEMBRE

Raccolta Sfalci Verdi 2024

Sono online le domande per aderire al servizio "porta a porta" per il ritiro del verde

Dic
Raccolta rifiuti: il calendario dei servizi nelle festività natalizie

Verranno svolti alcuni servizi con frequenze diverse da quelle abituali

Dic
Sono arrivati gli Eco Calendari 2024