Natale a Crescentino 2023

presentato il ricco cartellone di iniziative che partiranno il 2 dicembre e proseguiranno sino al 7 gennaio 2024

Natale a Crescentino 2023: tutto il programma delle manifestazioni

Sarà un mese scintillante quello si appresta a vivere la Città grazie al ricco cartellone di iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del “Natale a Crescentino” edizione 2023. A cominciare da sabato 2 dicembre quando tutti gli occhi saranno puntanti sull’accensione del grande Albero di Natale che verrà installato davanti al Palazzo Municipale: un esemplare di oltre sei metri di Abies Nordmanniana, illuminato con tremilacinquecento microluci a led a basso consumo energetico e decorato con palline rosse e oro, lucide e satinate, e graziosi gnomi in legno. Una scelta green che è stata adottata già negli anni scorsi per salvaguardare l’ambiente senza rinunciare al clima di festa. L’abete è, infatti, piantumato in vaso ed al termine delle festività natalizie tornerà a dimora nel vivaio in cui è stato coltivato, che se ne prenderà quindi cura per tutto l’anno sino al prossimo Natale. L’appuntamento è in programma alle 18 con una scenografica nevicata e il sottofondo di musiche natalizie. Ma il pomeriggio di festa in piazza Caretto partirà già alle 15.30 con Babbo Natale che accoglierà tutti i bambini sul suo trono gigante mentre, alle 17, è in programma uno spettacolo di magia per i più piccoli. Sabato 9 dicembre, grande evento in piazza Caretto con l’Ice Christmas Show; a partire dalle 17 pomeriggio di spettacolo con artisti che realizzeranno dal vivo, a suon di musica, sculture di ghiaccio a tema natalizio. La marcia di avvicinamento alla festa più attesa dell’anno, proseguirà quindi sabato 16 dicembre, con il Magic Globe, un’attrazione per provare l’incredibile sensazione di entrare in una sfera magica natalizia con la possibilità di foto ricordo. Lungo le vie cittadine sarà presente la “Babbo Natale Street Band” e in via Mazzini i più piccoli potranno fare brevi passeggiate sui pony. In serata, alle 21, al Teatro Comunale “Cinico Angelini”, nuova edizione dello spettacolo musicale “E così viene Natale” a cura di Adriano Matta & C. Il pomeriggio dei sabati 2, 9 e 16 dicembre sarà riscaldato con la distribuzione di bevande calde e panettone. Domenica 17 dicembre alle 17, al Teatro Comunale “Cinico Angelini”, quarantunesimo “Concerto di Natale” della Banda Musicale “Luigi Arditi”. Mercoledì 20 dicembre, alle 21, in chiesa parrocchiale, Concerto di Natale a cura dell’Istituto Comprensivo “Crescentino Serra” mentre venerdì 22 dicembre, ancora al Teatro Comunale “Cinico Angelini”, grande concerto del “Free Voices Gospel Choir” ad ingresso libero sino ad esaurimento posti a sedere; al termine dell’esibizione brindisi di auguri con l’Amministrazione Comunale. Come da tradizione poi, sabato 6 gennaio le festività natalizie lasceranno spazio al Carnevale Storico Crescentinese. Al calar della sera ci sarà l’uscita dei Pifferi e Tamburi di Baio Dora lungo le vie del centro storico per annunciare alla popolazione l’apertura della più antica manifestazione cittadina. La passeggiata musicale terminerà alle 18 al Teatro Comunale “Cinico Angelini” per la presentazione di Regina Papetta e Conte Tizzoni 2024 a cura de I Birichin. Domenica 7 dicembre ultimi due appuntamenti con il programma di “Natale a Crescentino” 2023. alle 14 “CammiNatale 2023-24”, passeggiata "Festeggiando la befana da San Silvestro a San Genuario” a cura del Comitato di Crescentino della Croce Rossa Italiana. Alle 17 spettacolo teatrale “Il Canto di Natale” a cura dell’associazione culturale Amici della Biblioteca. Per tutto il mese di dicembre sono previste le aperture domenicali straordinarie delle attività commerciali.

E' possibile scaricare qui sotto la brochure col programma completo del "Natale a Crescentino" edizione 2023: