Halloween a Crescentino

Un'edizione 2023 ricca di appuntamenti dal 28 al 31 ottobre

Halloween a Crescentino

Sarà una domenica di festa, il 29 ottobre, a Crescentino. Dalle 9 alle 19 il caratteristico centro storico sarà invaso dalle bancarelle di “Artigian Gusto” il mercatino tematico organizzato dall’associazione Different Events col patrocinio della Città di Crescentino e la collaborazione di Ascom, Compagnia delle Botteghe, Rione Prajet, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile. Una domenica di Halloween pazzesca in cui le vie Mazzini, Roma e San Giuseppe saranno inondate di colori e sapori con stand selezionati per unicità e tipicità di hobbisti, prodotti tipici, artigiani, produttori agricoli, espositori ed eccellenze enogastronomiche. Tante le animazioni pensate per i più piccoli: lo stand “Crea la tua zucca” dove i bambini potranno recarsi con la loro zucca da intagliare insieme oppure dove ci si potrà fermare per disegnarne una spaventosissima su di un cartoncino. Per tutta la giornata sarà presente anche la grande castagnata preparata dal Gruppo Culturale Rione Prajet. La festa di Halloween avrà già un prologo nella giornata di sabato 28 ottobre con le “Letture intorno al fuoco” proposte dalla Biblioteca Civica Degregoriana al Parco Tournon. Appuntamento alle 20.30 con storie ad alta voce, giochi ed animazioni per i bambini dai cinque anni in sù. Il 31 ottobre, invece, Crescentino sarà tra le varie realtà italiane, sette in Piemonte, che ospiteranno la XX Giornata nazionale del Trekking Urbano. Un appuntamento annuale per riscoprire a passo lento, valorizzare e diffondere l’anima green e sostenibile delle città italiane. “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”, è il titolo della nuova edizione 2023, che vede ogni città proporre itinerari insoliti e numerose iniziative per far conoscere e raccontare storie, attività ed esercizi di sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni (ambientale, economica e sociale). In particolare questa volta ci si concentrerà sul Villaggio Annunziata, nato contestualmente all’impianto Teksid, che rappresenta un simbolo di sostenibilità sociale nella Crescentino degli anni ‘70. Palazzine e strutture sociali, nate a supporto della grande immigrazione di lavoratori qui giunti per trovare un posto fisso nella grande fonderia Fiat, hanno cambiato il profilo paesaggistico della città. Un luogo periferico, precedentemente a vocazione agricola, in cui nel corso degli ultimi cinquant’anni sono scomparse le vecchie strutture e sono nati i luoghi legati alle nuove esigenze: l’asilo, la caserma dei carabinieri, la biblioteca, la centralina idroelettrica, simbolo di sostenibilità ambientale in epoca recente. Al termine: visione del filmato “Addio Teksid” presso la sala consigliare del Municipio: un racconto a 360 gradi della Fonderia, dei suoi problemi e delle opportunità. Il ritrovo è previsto alle 20:30 al Parco Tournon, di fronte alla Biblioteca Civica Degregoriana, da dove si partirà per un percorso di circa 1,5 chilometri della durata complessiva di due ore, accessibile a tutti. Prenotazioni ed informazioni ai numeri 0161833131 e 3355925925.