Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi

Copertura del costo di iscrizione e frequenza ad attività culturali, sportive e tempo libero riservato a bambini/e e ragazzi 0-17 anni

avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per la copertura del costo di iscrizione e frequenza ad attività culturali, sportive e per il tempo libero riservato a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra 0 e 17 anni per l’a. s. 2023/2024

A partire dal 12/12/2023 fino alle ore 12.00 del 29/12/2023 potranno essere presentate le domande di concessione dei contributi in oggetto, secondo i criteri e le modalità specificate nel presente avviso.

Il contributo è stato ideato dall'Amministrazione Comunale per sostenere le famiglie nei costi d’iscrizione dei propri figli a corsi, attività culturali, sportive e per il tempo libero per l’anno scolastico 2023/2024, ovvero svolte in forma continuativa durante il periodo 01/09/2023 – 30/06/2024.

Si intendono promuovere le attività rivolte a bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e 17 anni, a parziale copertura dei costi di frequenza, attraverso l’erogazione di un contributo una-tantum.

Il contributo è erogato per ogni minore ed è finalizzato alla copertura della retta di frequenza/iscrizione (escluse eventuali quote aggiuntive non comprese nella retta di frequenza/iscrizione per pasti, tesseramenti…) ad attività sportive, culturali e legate al tempo libero.

Il valore del contributo, erogabile una sola volta per ogni minore, è pari a 125,00 euro.

Le risorse finanziarie stanziate sono pari ad €. 11.658,00

Destinatari

Destinatari del contributo in oggetto sono i bambini ed i ragazzi residenti nel Comune di Crescentino di età compresa tra 0 e 17 anni in possesso dei requisiti sotto indicati e che sono regolarmente iscritti ad attività culturali, sportive e per il tempo libero e la socializzazione per l’a. s. 2023/2024, ovvero svolte in forma continuativa durante il periodo 01/09/2023 – 30/06/2024.

Requisiti per beneficiare del contributo:

a) Residenza del minore nel Comune di Crescentino;

b) Età del/dei minore/minori compresa tra gli 0 e i 17 anni (nati dal 2006 al 2023);

c) ISEE del nucleo familiare del minore in corso di validità non superiore a € 18.000,00;

d) Iscrizione e frequenza ad attività presso associazioni sportive, culturali e per il tempo libero dei ragazzi;

e) Attestazione dell’associazione sportiva/culturale/sociale o altro certificante la frequenza del corso/attività

Divieto di cumulo con contributi da altri soggetti pubblici per la stessa tipologia di servizio nel medesimo periodo

Non è possibile accedere al contributo nel caso il minore benefici di contributi pubblici per la stessa tipologia di servizio nel medesimo periodo.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le famiglie interessate possono presentare domanda dal 12/12/2023 alle ore 12.00 del 29/12/2023 attraverso il modulo predisposto dagli uffici comunali e trasmesso attraverso le seguenti modalità:

- compilando l’istanza direttamente sul sito del Comune di Crescentino nella sezione "Sportello on line del Cittadino”;
- compilando il modulo cartaceo predisposto dagli uffici comunali e trasmettendolo attraverso le seguenti modalità:
a) tramite mail a protocollo@comune.crescentino.vc.it
b) a mano all’Ufficio Protocollo;

L'utente che presenta la domanda dovrà essere colui al quale verranno intestate le fatture da parte delle associazioni sportive/culturali, e sarà colui che riceverà il contributo. In caso di eventuale accredito su C/C, dovrà essere anche l'intestatario o cointestatario dello stesso C/C.

Procedura per l’ammissione e modalità di erogazione del contributo

Alla scadenza del bando, si procederà ad istruttoria per la definizione di una graduatoria delle domande idonee, con comunicazione dell’esito a tutti i richiedenti. Le domande saranno collocate in graduatoria in ordine crescente di valore ISEE. In caso di parità, la priorità in graduatoria verrà assegnata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda. La graduatoria verrà evasa fino ad esaurimento del fondo pari a € 11.658,00. La liquidazione verrà effettuata solo a coloro che sono in regola con il pagamento dei tributi comunali. L’erogazione avverrà a copertura parziale o totale della spesa effettivamente sostenuta e a fronte della consegna della relativa documentazione attestante la frequenza al corso/attività e il pagamento della quota. Con la presentazione della domanda i richiedenti del contributo dovranno produrre la documentazione riguardante il pagamento della quota e attestazione ISEE in corso di validità. Le famiglie dovranno consegnare all’ufficio la/e fattura/e - ricevuta/e (o copie conformi all’originale e comunque documenti contabili aventi forza probatoria equivalente) emesse dal/i gestore/i per la fruizione del servizio.

Responsabile del procedimento e informazioni

Il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi della Legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, la Sig.ra Cappone Giulia. Per informazioni in ordine al presente avviso è possibile contattare l’ufficio scolastico e politiche sociali ai seguenti recapiti: tel. 0161833123protocollo@comune.crescentino.vc.it

Accedendo ai link sottostanti è possibile scaricare l'avviso pubblico completo e il modulo per la domanda di accesso al contributo: